Cerca e trova immobili

BIOGGIOCaso Eolo Alberti, ci sono altri tre indagati

14.08.24 - 09:27
Sotto inchiesta oltre al Sindaco di Bioggio sono finiti sua moglie, l'amministratore unico e l'azionista di maggioranza di Hospita.
Ti-Press (archivio)
Fonte La Regione
Caso Eolo Alberti, ci sono altri tre indagati
Sotto inchiesta oltre al Sindaco di Bioggio sono finiti sua moglie, l'amministratore unico e l'azionista di maggioranza di Hospita.

BIOGGIO - Il caso di presunte malversazioni che ha portato in prigione Eolo Alberti si allarga a macchia d'olio. Oltre al sindaco di Bioggio, sono (per ora) altre tre le persone finite nel mirino del Ministero pubblico (il fascicolo è nelle mani della pp Chiara Borelli). Gli indagati sarebbero - come anticipato dalla Regione - la moglie di Alberti, l'amministratore unico di Hospita Suisse Anesthesia Care SA e l'azionista di maggioranza della stessa società.

Due in prigione, due a piede libero - Sempre stando al quotidiano, l'amministratore unico di Hospita si troverebbe attualmente dietro le sbarre in detenzione preventiva (come Alberti), mentre gli altri due indagati sono a piede libero. Nella vicenda che concerne la società attiva in ambito sanitario, che Alberti lasciò nel novembre del 2023 per entrare nel CDA dell'EOC, rientra anche l'azionista di minoranza, il dottor Claudio Camponovo, che si è costituito accusatore privato. Intanto le indagini continuano a ritmo sostenuto anche perché il 23 agosto scadrà (salvo proroghe) il termine della carcerazione preventiva di Alberti e dell'amministratore unico

La riorganizzazione in Municipio - Intanto, come riferito ieri, il Municipio di Bioggio si è riorganizzato con il vice-sindaco Daniele Bianchi che sostituirà Eolo Alberti nei suoi impegni garantendo la continuità delle sue mansioni. L'Esecutivo ha inoltre deciso di avviare delle verifiche interne per evidenziare «eventuali criticità» sul caso che ha travolto il sindaco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 sett fa su tio
Un’altra cosa che emerge è che queste società di proprietà anche del sindaco Alberti fanno guadagni facili vendendo agli ospedali, da qui si capisce perché paghiamo sempre di più la cassa malati, tanti speculano alla grande e la spesa va fuori controllo! Questo è il vero scandalo!! Ma qui tutti zitti.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Vendendo o prestando manodopera, praticamente un’agenzia di collocamento dall’altissimo margine di guadagno! E guai a dire qualcosa per non infastidire la gente che conta, poi quando il giochino si rompe avanti con un’altra società dall’alto valore aggiunto pagato dal popolo. Ma vin quando vogliamo andare avanti con questa ipocrisia a prendere per i fondelli la gente comune? A questo serve essere in politica? Ad avere gli agganci giusti per speculare alle spalle del popolo?

samoht 2 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
comunque, come sempre, se la caverà con pochissimo... soliti inciuci e favoritismi...e non si vuole approfondire....

vulpus 3 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma ti redni conto che questo signore ha creato una società che fornisce servizi ospedalieri, e poi è entrato nel CdA dell'EOC vendendo i suoi prodotti? Bè formalmente aveva cedito il suo pacchetto al segretario. Una vergogna marcia per chi ne favorisce queste operazioni. E ancora la lega cincischia , nell'attesa dei risultati dell'inchiesta, Ma altre3 persone del suo entourage sono sotto inchiesta, quindi è veranmente possibile che ci sia stato solo un disguido amministrativo? Il Ticino è in mano a una squadra di babbèi che cercano solo di manovrare per gli interessi e tornaconto personali. La politica e sopratutto i cittadini devono movimentarsi per fare una bella pulizia.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Più che babbei io cambierei il nome in furbetti per non dire altro, d’altra parte a cosa serve far politica de non pensare alle proprie tasche, non per tutti sia chiaro. Un esempio per tutti è ASFALTOPOLI, andate a rileggervi cosa combinavano queste ditte amministrate dai nostri politici, in sostanza ci rubavano milioni di franchi all’anno ma per la magistratura la sentenza è stata un non luogo a procedere! È la punizione è stata la restituzione delle briciole!! Povero Ticino, peggio che in Italia.....

F/A-19 3 sett fa su tio
In pratica mi pare di aver capito che ha svuotato le casse di sue ex società truccando i conti e riversando i soldi per la promozione di quell’orrendo scatolone che sta sorgendo a Bioggio dove una volta c’era la carrozzeria 5 vie? Fermiamo tutto prima che sia troppo tardi! E chi dirige le operazioni sarà o non sarà a conoscenza del marciume che si prospetta?

mastermi 3 sett fa su tio
e meno male che criticano sempre la vicina Italia.....no comment

Rosso Blu 3 sett fa su tio
E chissà cosa uscirà da tutta questa storia. Però o mancano i controlli/verifiche nei piani alti oppure la volpe perde il pelo ma non il vizio. Stiamo a vedere!?!)

Nmemo 3 sett fa su tio
Le mele marce vanno tolte tutte dal cesto della politica. Invero, un' utopia .

Zeno 3 sett fa su tio
Si deve chiedersi come un partito candida un candidato simile e la persona stessa dve chiedersi che cosa ha perso nellaq politica a favore di un Comune. altri casi del genere sono già accaduti nel nostro Cantone come quelli della ripetuta falsificazione delle tirature del ex-GdP e dichiarazioni falöse ecc ecc, che vergogna !!! In tanto i Zucchini chi rispettano.... come maffiosi !!! Vergogna

Nmemo 3 sett fa su tio
Nel CdA dell'EOC nemmeno quel galantuono PLRT ex sinsaco di Giubiasco, ex vicesindaco di Bellinzona avrebbe dovuto essere eletto (e resta ben attaccato). Gli amministratori del Comune di Bioggio hanno assicurato di accertare l'operato del sindaco nel Comune. Quelli di Giubiasco prima, quelli di Bellinzona poi, hanno profuso tanta omertà. Il Sindaco Branda, ex PP, sembra che per la politica abbia dinenticato di essere stato un magistrato. Quanti munuti resta il commento prima di venire censurato?

Nmemo 3 sett fa su tio
Risposta a Nmemo
Nel CdA dell'EOC nemmeno quel galantuomo PLRT ex sindaco di Giubiasco, ex vicesindaco di Bellinzona avrebbe dovuto essere eletto (e resta ben attaccato). Gli amministratori del Comune di Bioggio hanno assicurato di accertare l'operato del sindaco nel Comune. Quelli di Giubiasco prima, quelli di Bellinzona poi, hanno profuso tanta omertà. Il Sindaco Branda, ex PP, sembra che per la politica abbia dimenticato di essere stato un magistrato. Quanti minuti resta il commento prima di venire censurato?

navy 3 sett fa su tio
L’unica certezza è che l’EOC ha fatto figura barbina. Basandomi su questo articolo, oltre da quanto sentito dal Quotidiano di ieri, questo signore MAI avrebbe dovuto entrare in un ente di tale importanza. Vergogna a lui e vergogna a chi ne ha accettata l’entrata. Il Ticino è via più una fotocopia mal gestita del bel paese che tanto critichiamo! Le istituzioni devono fare i compiti ed autocritica.

Voilà 3 sett fa su tio
Risposta a navy
Risposta del Consiglio di Stato all'MPS, unico partito contrario all'elezione nel CDA dell'Ente: Il Consiglio di Stato ritiene che i candidati proposti concorrerebbero a formare un Consiglio d’amministrazione adeguatamente qualificato e diversificato per profili formativi ed esperienza professionali nonché per competenze tecniche e manageriali, sensibilità istituzionale e rappresentatività territoriale.”

Nmemo 3 sett fa su tio
Risposta a Voilà
La fedina penale immacolata non è garanzia di buona amministrazione, essere avvocati, nemmeno. Il CdS ben sapeva delle intenzionali omissioni del galantuomo di Giubiasco che dal GC è stato eletto nel CdA EOC. Le mele marce vanno tolte dal cesto della politica.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a Voilà
Consiglio di stato inqualificabile, ma in parte hanno ragione, volevano un consiglio d’amministrazione diversificato ed infatti un rappresentante con fedina penale macchiata non bisognava lasciarselo scappare. Aspettiamo le scuse del nostro consiglio di stato, magari da parte dell’onorevole Gobbi.

Nicola1987 3 sett fa su tio
Siamo circondati da gente così, quindi come fanno a fare gli interessi dei cittadini. Inaccettabile. Via tutti e vengo nuovo. Gente così non serve a nulla

Busca 3 sett fa su tio
Dopo la vicenda dei falsi medici, è diventato sindaco di Bioggio. Dopo questa vicenda, il suo partito lo potrebbe candidare come Consigliere di Stato!

francox 3 sett fa su tio
Dopo aver frodato gente, lo anno assunto nel CDA del civico. Io indagherei anche chi lo ha favorito. e che adesso si dice stupita.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a francox
Esattamente, ma se facciamo una legge che impone a chi ha commesso reati di non entrare più in politica, dopo il caso asfaltopoli non si sarebbe più potuto presentare quasi nessuno.

tschädere 3 sett fa su tio
se tutti i procuratori della svizzera avrebbero il coraggio di guardare dietro le quinte degli ospedali e affiliati,chissà se i premi cassa malatti non scenderebbero.

koalaboss 3 sett fa su tio
Risposta a tschädere
Se… avessero il coraggio….

samoht 3 sett fa su tio
...già si sapeva...ma tutti muti!

Panoramix il Druido 3 sett fa su tio
Risposta a samoht
Chi sapeva ed ha taciuto si è reso complice...tu compreso.

samoht 3 sett fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Hai pienamente ragione…ma se non hai prove inconfutabili non puoi fare niente…

ajeje 3 sett fa su tio
Mamma mia….che vergogna🤦‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE