Cerca e trova immobili
VALLESE

Frane e smottamenti: chiusi Novena, Furka e Sempione

Il maltempo non dà tregua sui passi alpini.
Frane e smottamenti: chiusi Novena, Furka e Sempione
Ustra
Fonte ats
Frane e smottamenti: chiusi Novena, Furka e Sempione
Il maltempo non dà tregua sui passi alpini.
BRIGA (VS) - Il passo della Novena, che collega il Ticino con l'Alto Vallese, è stato chiuso oggi pomeriggio a causa di una frana. Stando al Touring Club Svizzero (TCS), lo smottamento si è prodotto in cima alla salita. Disagi simili hanno avuto lu...

BRIGA (VS) - Il passo della Novena, che collega il Ticino con l'Alto Vallese, è stato chiuso oggi pomeriggio a causa di una frana. Stando al Touring Club Svizzero (TCS), lo smottamento si è prodotto in cima alla salita. Disagi simili hanno avuto luogo sulla Furka e sul Sempione.

La circolazione sulla Novena, precisa il TCS sul proprio sito web, è interrotta nei due sensi fino a nuovo ordine. Contattata da Keystone-ATS, la polizia vallesana ha aggiunto che nessun veicolo è rimasto coinvolto.

Dei temporali hanno attraversato il Vallese in mattinata. Tuttavia, un portavoce delle forze dell'ordine cantonali non è stato in grado di dire se i due fatti siano collegati.

Nel tardo pomeriggio, a seguito di una caduta di massi, è stata anche chiusa in entrambe le direzioni la strada fra Andermatt (UR) e Briga (VS) nei pressi del passo della Furka, hanno riferito il TCS e l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Il provvedimento è valido fino a nuovo avviso.

Le forti piogge del pomeriggio hanno poi provocato anche la chiusura fra Ried-Briga e il passo del Sempione, sempre in Vallese. Una colata detritica, ha informato l'USTRA, si è verificata verso le 16.30, senza che nessuno rimanesse ferito. Il materiale stava ancora scivolando in serata sul tratto all'altezza della galleria Engi, da diverse settimane considerata un'area a rischio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE