Cerca e trova immobili
«Eravamo in classe, abbiamo sentito le sirene della polizia»

LUGANO«Eravamo in classe, abbiamo sentito le sirene della polizia»

14.10.22 - 17:42
La testimonianza di una persona all'interno del campus della Supsi durante l'intervento della Polizia di oggi pomeriggio
Tio/20minuti
«Eravamo in classe, abbiamo sentito le sirene della polizia»
La testimonianza di una persona all'interno del campus della Supsi durante l'intervento della Polizia di oggi pomeriggio

LUGANO - «Stavamo facendo lezione. A un certo punto abbiamo sentito le sirene della Polizia e abbiamo capito che qualcosa stava succedendo».

Sono stati momenti di spavento quelli vissuti oggi pomeriggio dagli studenti presenti al campus universitario Usi - Supsi a Lugano - Viganello.

Una volta usciti dall'edificio, in diversi hanno poi indugiato: «Siamo rimasti lì una mezz'ora - racconta lo studente - poi, chi terminava le lezioni alle 16 è andato a casa. Per stemperare il clima, abbiamo fatto battute fra di noi. Certo non eravamo felici».

Dal breve video girato dall'interno, si vedono i reparti d'intervento speciali della Polizia cantonale che, imbracciando un ariete, si apprestano a entrare in azione.  

Come riportato da un portavoce della Supsi «le lezioni non sono state interrotte, tutto è continuato nella normalità e l'operazione si è conclusa in breve tempo. Nessuno è stato messo in pericolo».

Stando alle informazioni raccolte da tio.ch, il dispiegamento di polizia, almeno 6-7 mezzi, è avvenuto perché un ex studente, iscritto al secondo anno, avrebbe minacciato di uccidere il personale della scuola (si dice che avesse scelto una data precisa).  Stando a quanto riferisce la Polizia cantonale, le minacce nei confronti dell'istituto sarebbero state messe per iscritto.

Si tratterebbe di un ragazzo che, per problemi personali, da diverso tempo viveva proprio all'interno del campus.  La persona è stata fermata nella struttura e la sua situazione è ora al vaglio degli inquirenti. In nessun momento vi è stato pericolo per i presenti. Non ci sono stati feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Babacool 1 anno fa su tio
che la Direzione del Campus non ha voluto esprimersi parlando solo di «situazione delicata». come ho scritto sotto dovevano prendere provvedimenti prima, l'avranno visto certamente il disagio di questo ragazzo ma non hanno fatto nulla evidentemente. Ora è molto più facile nascondersi dietro l'omertà che prendersi le proprie responsabilità, come al solito l'omertà la fa da padrone

Babacool 1 anno fa su tio
Quello che trovo strano è che nessuno provvedimento è stato preso prima visto che il ragazzo aveva dei problemi personali e che stava all’interno del campus e ci dormiva pure!! Si potrebbe discutere dell’indifferenza delle persone, possibile che nessuno ha visto il disaggio di questo ragazzo?? Il campus può ritenersi fortunato che abbia avuto solo delle minacce, magari era un suo modo di chiedere aiuto e ci è voluto la polizia con le sirene ecc. Se forse uno veramente fuori di testa, non minacciava ma andava li e sparava come è successo in America e in Australia. L’Indifferenza è un brutta bestia….

gigios 1 anno fa su tio
Bel video, grazie

RobediK71 1 anno fa su tio
6 mezzi contro un ragazzino , brava polizia certo

RobediK71 1 anno fa su tio
Lezioni nel campus ?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Boh avrà avuto i suoi motivi. Bisogna conoscere il contesto prima di giudicare poi non dico che sia giusto o sbagliato

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Se avessi figli a scuola certe cose non le scriveresti… e visto che NON dici sebè giusto o sbagliato, spiega cosa dici allora…

angie2020 1 anno fa su tio
brava polizia

italo luigi 1 anno fa su tio
Bravissimi i poliziotti e i ragazzi si saranno diciamo un po' svagati....

Ascpis 1 anno fa su tio
Un plauso ai gendarmi x quanto fatto! Alla faccia di chi ce l’ha sempre con loro solo perché una volta hanno ricevuto una multa

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Mille plausi veramente, un operazione ben fatta , professionale. Bravi !!!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Di questi tempi meglio andari sul sicuro ed intervenire senza esitazioni.... Poi ci sara' tempo per rincuorare e riassicurare i nostri studenti sotto shock per aver visto mezzi della polizia e sentito sirene...

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
ma per favore alla supsi non ci sono bambini adesso per un paio di sirene studenti sotto shock non esageriamo sempre con tutto

Dahriim 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non son suonate sirene, quello impugnato non era un ariete, chi nelle altre ale neppure si é accorto dell'operazione che é stata svolta in modo ottimale. Non so chi ha scritto l'articolo, ma perlomeno han corretto il fatto che c'è stata un'evaquazione d'emergenza visto che neanche questo é mai successo né é stato necessario. Ridicola la necessità di romanzare il romanzabile e render dramma ciò che non lo é stato. Invece, va riconosciuta la pulizia e l'efficienza nell'operazione delle forze dell'ordine, che non sapendo cosa avevano di fronte, han saputo muoversi in modo ottimale.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Dahriim
@Dahriim ti ricordo che siamo su tio. Un giornale che non filtra le notizie e non cerca di fare quell'analisi in più, ma vuole essere il primo a pubblicarle rinunciando alla qualità

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
ma commenti così potrebbe tenerseli per lei ...che i ragazzi si siano spaventati credo sia normale qui nn siamo in America.... vorrei vedere se un suo figlio si trovava lì in quel momento...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
gürant..Tim ..

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Era un commento sarcastico…. buon weekend

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
gnurant ...

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
ti spaventi si è normale ma è una cosa che passa! paragonare una cosa del genere con stragi americane non ho parole...(ti spaventi anche in un posto di blocco quando tei ciöc)

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Parli di te presumo!! Anche quella moda di dare dell’ignorante a una persona che nemmeno conosci é proprio da infante!! Bisogna avere rispetto, SEMPRE!!!

danieladanny 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Non si sarebbe spaventato .....

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
E si trovava lì, ora come la mettiamo? Poi se uno non coglie il sarcasmo rivolto ad una società che crea solo sensazionalismo e catastrofismo per tutto, beh pace e buonanotte.
NOTIZIE PIÙ LETTE