Piogge, il pericolo si fa "forte"

Forti precipitazioni attese nel Locarnese, Leventina e Alta Vallemaggia
Qui, stando a Meteo Svizzera, sono previsti accumuli fino a 200/300 millimetri
LUGANO - Non promette bene l'ultimo bollettino di Meteo Svizzera. Aggiornate, le previsioni si fanno più preoccupanti per il Locarnese, la Leventina e l'Alta Vallemaggia. Qui, l’allerta meteo è stata innalzata al "livello 4", che in sostanza identifica un "forte pericolo", in questo caso relativo alle piogge che dovrebbero cadere nella notte (accumuli previsti: 200 - 300 mm).
La fase più intensa di queste precipitazioni è attesa tra il mezzogiorno di domani e le prime ore del mattino di martedì (anche se l'allerta è estesa da questa notte alle 18 del 5 ottobre).
Piogge, a tratti intense, saranno possibili anche nel resto del Ticino, ma in misura minore: nel Sottoceneri il livello di allerta è moderato.
Miglioramenti sono attesi già dalla serata di martedì con un passaggio, nei giorni successivi, a un tempo sempre più soleggiato. Restano abbastanza alte le temperature, con massime attorno ai 20 gradi e minime sempre sui 15 gradi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!