Cerca e trova immobili
CANTONE

«La nostra casa invasa da acqua e fango»

La testimonianza di due residenti di Morbio duramente colpiti dal maltempo.
tio.ch/20minuti
«La nostra casa invasa da acqua e fango»
La testimonianza di due residenti di Morbio duramente colpiti dal maltempo.
«In cantina avevo parecchie cose, anche un armadio appena comprato. Ora è tutto da buttare», raccontano.
MORBIO INFERIORE - È davvero un violento nubifragio quello che nelle ultime ore si è abbattuto sul Mendrisiotto e sul Basso Ceresio. Se ieri sera i danni maggiori sono stati riscontrati a Bissone - dove alcune abitazioni hanno dovuto es...

MORBIO INFERIORE - È davvero un violento nubifragio quello che nelle ultime ore si è abbattuto sul Mendrisiotto e sul Basso Ceresio. Se ieri sera i danni maggiori sono stati riscontrati a Bissone - dove alcune abitazioni hanno dovuto essere temporaneamente evacuate - oggi la pioggia è caduta a secchiate sulla Valle di Muggio e le zone limitrofe. Ma anche a Balerna e Chiasso, dove Faloppia e Breggia fanno paura, e pure alle pendici del Monte Generoso, dove una frana ha comportato la chiusura della ferrovia.

A subire in modo particolare le conseguenze del maltempo sono stati Aldo e Laura, che abitano in una villetta situata in via Bellavista, a Morbio Inferiore. L’esondazione del riale di Fontanella non ha infatti solamente reso necessario la chiusura della strada, ma la loro casa è stata travolta dall’acqua, venendo allagata completamente nella parte inferiore.

«Mi trovavo in casa, verso le 9.00, quando all'improvviso ho sentito un rumore fortissimo provenire dalla cantina. Sono andato a vedere e me la sono trovata allagata, con una porta chiusa completamente spaccata dalla forza dell'acqua», racconta l'uomo, che abita da tempo in quella zona, ma che non ha mai assistito a nulla di simile. Per liberare la cantina, il garage e il piazzale antistante da fango e detriti sono dovuti intervenire i Pompieri del Mendrisiotto.

Se il peggio - complice qualche occhiata di sole che pian piano sta facendo capolino sulla regione e il lavoro dei pompieri che hanno scavato una vasca di contenimento dell'acqua - dovrebbe (forse) essere passato, le noie non sono comunque ancora finite. «Innanzitutto mi hanno già detto che per pompare via l'acqua i lavori dovranno proseguire fino a domani - spiega Aldo -, anche se fortunatamente non dovremo lasciare la casa». E poi ci sarà da attendere che l'assicurazione faccia il suo dovere. «In cantina avevamo parecchie cose, anche un armadio da 3'000 franchi appena comprato. Ora è tutto da buttare», concludono Aldo e Laura. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE