Cerca e trova immobili
CONFINE

«Nulla da dichiarare» e sei orologi di lusso nascosti in auto

Il loro valore è stato stimato in circa 35'000 euro. L'uomo è stato segnalato alle autorità italiane per contrabbando.
Guardia di Finanza - Como
«Nulla da dichiarare» e sei orologi di lusso nascosti in auto
Il loro valore è stato stimato in circa 35'000 euro. L'uomo è stato segnalato alle autorità italiane per contrabbando.
Gli orologi, le custodie e i certificati di garanzia erano stati prelevati in Svizzera per essere rivenduti ad appassionati del settore.
RONAGO - «Nulla da dichiarare», ma in realtà non era proprio così. Protagonista della vicenda, accaduta in questi giorni e resa nota oggi dalla Guardia di Finanza di Como, è un cittadino italiano, accusato di contrabb...

RONAGO - «Nulla da dichiarare», ma in realtà non era proprio così. Protagonista della vicenda, accaduta in questi giorni e resa nota oggi dalla Guardia di Finanza di Como, è un cittadino italiano, accusato di contrabbando dalla Svizzera.

L'uomo - residente nella Provincia di Lucca e titolare di un'azienda attiva nel settore degli orologi e dei preziosi - è stato fermato dalle Fiamme Gialle a Ronago per un controllo di routine sulla fascia di confine tra il Ticino e la vicina Italia. Ha dichiarato di non avere merce con sé, ma non ha saputo dare una spiegazione plausibile al viaggio dalla Toscana fino al territorio comasco.

È sorto così il sospetto nei finanzieri che l'uomo potesse trasportare in auto con sé qualche tipo di merce. E il sospetto si è trasformato in certezza con l'ispezione del veicolo, all'interno del quale sono stati trovati sei orologi di «una prestigiosa marca» occultati in diverse parti dell'auto, tra i quali anche due edizioni limitate, prodotte in occasione di note competizioni sportive. Il valore? Stimato in circa 35'000 euro.

Gli orologi, le custodie e i certificati di garanzia erano stati prelevati in Svizzera con il probabile intento, scrivono le Fiamme Gialli, di rivendere il tutto ad appassionati del settore «in frode ai vincoli doganali e fiscali». La merce è stata sequestrata e l'uomo è stato segnalato all'Agenzia delle Dogane per contrabbando.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE