Cerca e trova immobili
CANTONE

Altre 28 persone ricoverate, ma anche 26 dimesse

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 213 nuovi casi di coronavirus e sette decessi.
Ti Press
Altre 28 persone ricoverate, ma anche 26 dimesse
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 213 nuovi casi di coronavirus e sette decessi.
Dall'inizio della pandemia le persone entrate in contatto con il virus sono state 19'387. 659 sono quelle che non ce l'hanno fatta a guarire.
BELLINZONA - Altri 213 casi e sette decessi. 28 nuovi ricoveri, ma anche 26 pazienti dimessi. Sono queste le cifre sull'andamento della pandemia nel nostro cantone e relative alle ultime 24 ore. Come comunica l'Ufficio del medico cantonale, il numero...

BELLINZONA - Altri 213 casi e sette decessi. 28 nuovi ricoveri, ma anche 26 pazienti dimessi. Sono queste le cifre sull'andamento della pandemia nel nostro cantone e relative alle ultime 24 ore. Come comunica l'Ufficio del medico cantonale, il numero totale delle persone che si trovano in ospedale col Covid-19 è salito a 354 (+1). 42 di queste si trovano in cure intense (-1), 35 delle quali intubate (+1). 

Su 1'026 test effettuati, nel nostro cantone il tasso di positività è del 22% - dato aggiornato al 10 dicembre -, mentre negli ultimi 14 giorni la percentuale sale al 23%. In questo lasso di tempo l'incidenza si sta riavvicinando alla soglia dei 1'000 casi su 100'000. Oggi siamo a 980, con il 7° giorno consecutivo in crescita.


tio.ch/20minuti

Dati da inizio crisi - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, in Ticino si registrano complessivamente 19'387 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 659. 

Isolamenti e quarantene - Al 10 dicembre vi erano 1'884 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 3'918 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Sei decessi nelle case per anziani - Nelle ultime ventiquattro ore nelle case anziani ticinesi sono stati registrati 15 nuovi residenti positivi e altri sei decessi legati al coronavirus. Da inizio pandemia 289 residenti hanno perso la vita a causa del coronavirus, mentre 885 sono deceduti per altre cause. I dati pubblicati oggi dall’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (Adicasi) precisano inoltre che attualmente ci sono 221 residenti positivi (-4), mentre da ieri altri 12 risultano guariti. Il virus è attualmente presente in 27 case per anziani. Complessivamente le strutture presenti sul territorio cantonale sono 68, per un totale di 4'692 posti letto.

Due nuove quarantene nelle scuole - Oggi il Decs ha segnalato due nuove quarantene di classe nelle scuole ticinesi: una del Centro professionale commerciale di Lugano (fino al 20 dicembre) e una del Centro professionale commerciale di Chiasso (fino al 21 dicembre). Rimangono inoltre isolati gli allievi delle Elementari di Muzzano e quelli di un'altra classe del Centro professionale commerciale di Lugano (entrambe fino al 17 dicembre). La scuola ticinese - ricordiamo - è composta da 803 sezioni di scuola elementare, 607 di scuola media e da 1'159 classi nelle scuole postobbligatorie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE