Cerca e trova immobili

CANTONEAnche i dentisti sentono la crisi: «Abbiamo perso il 90% del lavoro»

13.04.20 - 21:43
A pesare, la possibilità di intervenire solo per le urgenze e l'assenza di aiuti ad-hoc: «Forse era meglio chiudere»
deposit
Anche i dentisti sentono la crisi: «Abbiamo perso il 90% del lavoro»
A pesare, la possibilità di intervenire solo per le urgenze e l'assenza di aiuti ad-hoc: «Forse era meglio chiudere»

LUGANO - «Si parla di aiutare le piccole e medie imprese. Anche parrucchieri ed estetiste possono accedere ai 196 franchi al giorno, ma a noi indipendenti chi ci pensa?». M.*, dentista ticinese, non nasconde di sentirsi abbandonato in questa delicata situazione venutasi a creare con l'emergenza Covid-19.

«La mia categoria è percepita come quella ricca e che lavora poco... Adesso certamente lavora quasi niente», ammette. L'impossibilità nel poter eseguire gli interventi non urgenti, infatti, graverebbe sui dentisti come un macigno. «Vediamo una riduzione del lavoro che si attesta attorno al 90%. Ovviamente abbiamo dovuto ricorrere al lavoro ridotto, e diversi di noi hanno chiesto il prestito. Che sarà da rimborsare».

Gli studi restano infatti aperti, ma il grosso della cifra d'affari nn deriva dalle urgenze: «Pensiamo solo alle igieniste che non possono lavorare. Tutta la profilassi, in pratica, è andata persa. Stamattina sono intervenuto per un ascesso, ieri per un incidente, quindi un dente da riattaccare. Le cose non procrastinabili in pratica. Non dimentichiamoci però che, oneri sociali a parte, abbiamo de costi fissi importanti che vanno dall'affitto, al materiale, alla manutenzione dei macchinari. Lo studio deve essere operativo, funzionante. Forse era meglio chiudere».

Insomma, M. si attendeva dal consiglio federale una mano testa che tarda ad arrivare: «Vogliono aiutare Swiss, che fa capo a Lufthansa, poi per gli indipendenti non ci sono. Anche quei 196 franchi al giorno. Non sono tanti ma sarebbero almeno una cifra simbolica per far vedere che si pensa anche a noi».

Per il dentista, inoltre, le prospettive a medio-lungo termine non sono delle più rosee: «Si trattasse di un paio di settimane. Qui si parla di mesi. Poi le riaperture saranno a scaglioni. E, parliamoci chiaro, il dentista non sarà certo il primo dei pensieri. Tanti saranno felici di poter tornare dal parrucchiere. Ma se non hanno un mal di denti...».

Il pensiero va quindi agli esempi virtuosi: «L'Italia ha stanziato i 600 euro. E settimana scorsa il Canton Grigioni ha predisposto un fondo da 80 milioni. Dove non arriva il governo federale, insomma, dovrebbe arrivare il cantone. Noi non siamo lavoratori di serie b».

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 4 anni fa su tio
...basta che attingano alla loro dispensa che senz'altro sarà ben nutrita!!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Eccolo......si nota subito che tu sei un tipo "svelto" (?) e pertanto hai capito tutto compreso il mio post. Per quanto attiene invece l'università ne avresti molto bisogno tu....ooooo eccome se ne hai bisogno. Buona giornata "Sveltingen"

Corsica 4 anni fa su tio
In più secondo il mio parere, non divrebbero neanche essere considerati dei medici! Non hanno studi paragonabili hai chimici, medici veri, biologi eccc... Pensare che una volta i dentisti erano semplici barbieri hahahahhahaha!

Border_Line 4 anni fa su tio
Ma pori loro. “Medici” dentisti. Già! I medesimi che non hanno mai reso noto il valore pecuniario dei punti... E i medesimi non riconosciuti (o solo se hsi la complementare) dalle CM. E ora si lamentano pure.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Oooooo pori dentisti come mi dispiace per loro...gente che guadagna CHF 20'000. al mese o anche di più......ma come faranno ad arrivare alla fine del mese? Proprio poveretti......Non come quelli che guadagnano a malapena CHF 3'500. che debbono fare salti mortali per mantenere la famiglia...... Quasi quasi attiverei la Catena della Solidarietà per questi poveri dentisti ticinesi che hanno perso soldi e clienti...ahia ahia ahia...ma come faremo??

Gio65 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non dovrebbero nemmeno pubblicare certe notizie che ti anno salire il "fotone"! La categoria medica più abbietta di tutte!! Altro che 20000.- CHF al mese...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
I dentisti in genere hanno in genere una piccola aziende personale e in molti casi danno lavoro a 1-2 assistenti e segretari-e. Io non do lavoro a nessuno, te? Se fosse così facile e conveniente perché non fai l'università di turno per questa professione?

rexlex 4 anni fa su tio
davvero allibito nel vedere certi ragionamenti. la gente ha un astio contro i dentisti... semplicemente perché deve pagare di tasca propria. i vari 5000-6000 chf che ogni anno invece spende per le assicurazioni malattia a favore dei medici (magari senza neppur andarci) non vengono calcolati... (fanno 60’000 chf ogni 10 anni)!! Immagino sia grande il costo di gestione di uno studio dentistico (come descritto sotto) e l’indennità per un lavoro ridotto imposto a TUTTI gli indipendenti è un diritto sacrosanto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Concordo, questo è un momento di crisi per tutti i settori in Ticino, la rabbia e la gelosia è ingiustificata. Come sempre detto, se siete invidiosi della loro paga perché non andate tutti a fare i dentisti? (gli altri non te)

Maxy70 4 anni fa su tio
Non prenderei come esempio l'Italia, senza alcuna intenzione di offendere... Vedremo a chi effettivamente arriveranno i 600 milioni di euro, facilmente ai (soliti) privilegiati, fra le (solite) polemiche e le (solite) malversazioni. Il "reddito di cittadinanza" docet, almeno seguendo i media italiani.

Mari3678 4 anni fa su tio
Anche per noi odontotecnici purtroppo, che dipendiamo al 100% dai dentisti non sono rose e fiori!!! Io ho un piccolo laboratorio, che prima di questa crisi mi permetteva di mantenere me e mia figlia. E ora?? Niente più entrate!!! Però le spese fisse mensili ci sono ancora, e tante!!!! Sono davvero preoccupata!!!!

Liberopensiero 4 anni fa su tio
....e sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re....

chiodone50 4 anni fa su tio
non entro nel merito dentista ricco o povero, pensate anche ai pazienti come mé, devo mettere un ponte al posto di alcuni denti rotti causa infortunio, mi é stato messo il ponte provvisorio quando é stato il momento di mettere il definitivo lo studio é stato obbligato a chiudere e io rischio che il ponte provvisori si stacchi bella situazione !

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Poveri dentisti... fate seguito alle grosse riserve finanziarie che sicuramente avrete... che ipocrisia...

Tio1949 4 anni fa su tio
Tranquilli che con tutto quello che avete rubato con i vostri prezzi,le riserve sono ancora floride

lalumpi 4 anni fa su tio
Qualsiasi ditta sana dovrebbe avere a delle riserve, inoltre penso che i dentisti in questi anni siano riusciti a risparmiare qualcosa no?

Bandito976 4 anni fa su tio
Con quello che costano erano già in crisi prima del covid. La gente andava dove costa meno.

Corsica 4 anni fa su tio
Non dovrebbero sentire la crisi con quello che costano, sono pieni di soldi! Fatemi il piacere smettete di lamentarvi

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Io non farei affermazioni del genere su alcuna professione prima di avere il resoconto totale delle spese fisse e del costo iniziale di apertura di uno studio.

Corsica 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma sai qual'e il bello.....? Io non sono te, e dico ciò che me da la gana!
NOTIZIE PIÙ LETTE