Cerca e trova immobili

CANTONEUn incidente stradale, morta Giuliana Castellani

29.10.19 - 20:30
La mezzosoprano locarnese è venuta a mancare mentre si trovava in terra austriaca
tipress (archivio)
Un incidente stradale, morta Giuliana Castellani
La mezzosoprano locarnese è venuta a mancare mentre si trovava in terra austriaca

LUGANO - Il mondo della musica piange la scomparsa di Giuliana Castellani, mezzosoprano locarnese. L'artista è venuta a mancare ieri mattina, in seguito a un incidente stradale in Austria.

Nata a Locarno nel 1979, intraprese giovanissima lo studio del flauto traverso e del pianoforte diplomandosi con quest’ultimo strumento al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.

Iniziò lo studio del canto con il soprano Mariagrazia Ferracini ed il basso James Loomis e si esibì nel suo primo concerto con orchestra al Palazzo dei Congressi di Lugano, ripetuto dopo pochi mesi in occasione dei “Concerti Autunnali” di Campione d’Italia con “I Solisti della Svizzera Italiana”, diretti dal loro fondatore, il Maestro Bruno Amaducci.

Nel 2000 la cantante ha preso parte alla registrazione dell’Opera su testo di Carlo Goldoni, Le Donne Vendicate di Niccolò Piccinni, con il Maestro Diego Fasolis alla guida de “I Barocchisti”.

Vincitrice e finalista di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali il Premio Caruso del 2003 e Orvieto Spazio Musica del 2008, ha interpretato lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini a Bergen (Norvegia) diretta dal Maestro Nello Santi e nel 2007, l’opera di G.B. Pergolesi, La Serva Padrona, sotto la
direzione del Maestro Bruno Amaducci.

Nel maggio 2010 era risultata vincitrice, su oltre quattrocento partecipanti da tutto il mondo, del concorso promosso presso gli studi Rai di Roma durante la trasmissione “Domenica In” condotta da Pippo Baudo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE