Cerca e trova immobili

AIROLO / GÖSCHENENSchianto nel San Gottardo: coinvolti un'auto, un camper e un furgone

19.08.19 - 15:51
La polizia urana fornisce la dinamica dell'incidente avvenuto poco prima delle 14. Confermata la chiusura della galleria fino alle 18
polizia uri
Schianto nel San Gottardo: coinvolti un'auto, un camper e un furgone
La polizia urana fornisce la dinamica dell'incidente avvenuto poco prima delle 14. Confermata la chiusura della galleria fino alle 18

AIROLO / GÖSCHENEN - È di 5 feriti, di cui uno in gravi condizioni, il bilancio dello schianto verificatosi poco dopo le 13:45, all'interno della galleria autostradale del San Gottardo. Sul posto, riferisce la polizia urana, sono intervenute diverse ambulanze e l'elicottero della Rega per il trasferimento in ospedale delle persone coinvolte.

Dalle prime indagini emerge anche la dinamica di quanto accaduto. L'autista di un'auto con targhe olandesi - riferisce un comunicato della polizia - stava viaggiando verso nord quando, arrivato a circa 1,5 chilometri dal portale di Göschenen, è finito sulla corsia opposta scontrandosi contro un camper sempre con targhe olandesi.

Nello scontro è rimasto coinvolto anche un furgone con targhe zurighesi che procedeva verso sud.

L'ammontare dei danni non è ancora noto. I lavori di sgombero e riparazione delle strutture danneggiate sono in corso. La galleria dovrebbe essere riaperta alla circolazione alle 18.00. Ai viaggiatori viene consigliato di transitare per il traforo del San Bernardino, sull'A13.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Il Gottardo non ha insegnato nulla. Dopo l'inaugurazione mi son detto "due mesi e ci scappa il morto". Purtroppo non mi sono sbagliato e la prima vittima era di Mesocco ;-(

beta 4 anni fa su tio
E tanto per cambiare, al " s Fedele " altro frontale ! Centauro , quello che hai scritto é perfetto . Meglio sarebbe stata costruirla a due canne , ma la logica é un'opzione per certi fenomeni . poi, 4 corsie all'entrata e 4 all'uscita . No comment !

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a beta
Era dedicato a te il mio Post -;))

Lore62 4 anni fa su tio
...e per non perdere il vizio, continuano a fare gallerie a doppio senso limitati a 80 in autostrada, vedi quella di Roveredo con tutti i frontali nel futuro prossimo....

negang 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Esatto, la prima volta che l'ho fatta mi sono chiesto se fosse vero quel che vedevo ! Singola galleria a doppio senso di marcia. Una follia. Almeno potevano farla 1 metro piu' larga e mettere in mezzo uno sparti traffico di cemento armato.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Oltretutto lo hanno progettato quasi del tutto in curva per renderlo ancor più pericoloso come si è poi dimostrato. Magari farlo un metro più largo con una zona di sicurezza tra una corsia e l'altra dotata di guida via anti intrusione.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Purtroppo, il primo grave incidente nel tunnel di Roveredo si e' verificato questa mattina con ovviamente gravi conseguenze.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a negang
...è già il secondo! Il primo è avvenuto dopo soli 5 mesi dall'inaugurazione! :-(

Tato50 4 anni fa su tio
@Mirka - Mirka ma chissenefrega del pedaggio, che pagheremmo anche noi ;-(( Quelli che vanno sulle spiagge del sud posteggiano prima dell'autostrada e, per non pagare il pedaggio, vanno a Rimini a piedi ?

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
scusa ma dissento: bastana che la 'tarda' nella sua iniziativa oer l'aumento della vignetta mettesse che per i CH l'aumento fosse compensato con una diminuzione della tassa di circolazione, che si poteva pagare direttamente a Berna. Da Berna, ristorno ai cantoni per pareggiare la tassa di circolazione. a me non sembra difficile. Il pedaggio maggiorato restava sul groppone dei turisti di transito.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
È quello che ha fatto la Germania; aumento per tutti dei pedaggi autostradali e ristorno ai cittadini germanici tramite diminuzione della tassa di circolazione. È intervenuta l'UE e l'ha bacchettata ritenendo questo metodo disciminatorio e anti costituzionale. Non posso dirti se sono "rientrati nei ranghi" ma la tua idea è venuta prima ad altri con il risultato che ti ho scritto. Se lo facciamo anche noi, che con l'UE non abbiamo nulla a che fare, metteranno il naso ugualmente e se va male per gli svizzeri il pedaggio sarà più caro (questo è costituzionale neh ? ) ;-((

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in Austria si paga la vignetta e si paga il Voralberg. sarà che loro ci sanno fare. Infatti la benzina costa meno che in Svizzera. sarà che gli austriaci lo hanno fatto senza dire nulla all'UE. In Italia si paga un occhio della testa per le autostrade. Stai tranquillo che la Germania lo farà. In ogni caso alla 'tarda' non è mai nemmeno venuto in mente.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Copio - incollo : Il controverso pedaggio autostradale per le auto entrerà in vigore in Germania nell’autunno del 2020. Lo ha confermato il ministro tedesco dei Trasporti Andreas Scheuer su Twitter: "Chiunque userà le nostre infrastrutture pagherà, senza oneri aggiuntivi per i residenti”. In precedenza il governo aveva fissato questo obiettivo nel corso dell'attuale legislatura, entro la fine del 2021. Quindi chi non è cittadino germanico studieranno il modo per rimborsarlo o non farlo pagare. La prima a reclamare per questo è stata l'Austria, poi è intervenuta anche l'UE ma sai quando si parla di Germania................ In Italia sono private quindi l'UE non ci mette becco ;-))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
quindi: in Germania malgrado UE lo fanno. In CH si poteva anche inventarsi una SA (Swisscom e Posta insegnano) a capitale misto confederela e privati. si raddoppiava il Gottardo e si faceva pagare il pedaggio. FR. 20 a passaggio. per i residenti (o per chi lo vuole) che passano molte volte dal tunnel un abbonamento annuale di fr. 200. . Se poi anche i turisti vogliono passarci 10 volte avanti ed indietro, fatti loro. ma la tarda non ci ha nemmeno pensato, questo è quello che mi fa girare le palle!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Grandiosa idea! Tanto per svantaggiare ulteriormente il Ticino, che già ha gli stipendi più bassi del resto del paese, facciamo pagare un balzello a chi vuole o deve andare in Svizzera interna.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
stiamo dicendo la stessa cosa: per gli abitanti del Canton Ticino riduzione della tassa di circolazione di fr. 200. . Gli altri si arrangino. se poi vuoi pagare 20 fr. a passaggio e ci passi 4 volte pagherai 80 franchio e te ne restano 120. . per gli altri che si arrangino. anch'io sono dell'opinione che dovevano fare la vignetta a a 100 franchi per i non CH e 40.- per i CH. ma come sai "sa pÒ fa nagot`dice la 'tarda'

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
ti sfugge che io ho anche parlato di riduzione della tassa di circolazione di pari importo, visto che la tarda non c'è arrivata magari ci arrivano i 5 di Bellinzona, visto che la tassa di circolazione è cantonale!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
"... riduzione della tassa di circolazione ...." Continua a sognare!

occhiaperti 4 anni fa su tio
Stanchezza , tel mobile, SMS e Whats's-up

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Anche caldo e fumi di scarico, non sono da meno!!!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Sarebbe ora che si proibisse il transito in Svissera agli olandesi... sono abituati a pianure sotto il livello del mare e guidare tra le montagne o in galleria li confonde di brutto...

ILTICINO 4 anni fa su tio
Prima di fare certi commenti sarebbe opportuno essere a conoscenza di un'articolo di legge della costituzione Federale, più precisamente art.84 Transito alpino. Leggetelo.prima di commentare e valutate se sia opportuna una soluzione del genere, poi vi lamentereste dell'inquinamento, a Chiasso ci sarà un bel collo di bottiglia con code fino a Rivera.

tkch 4 anni fa su tio
Risposta a ILTICINO
un altro al quale han fatto il lavaggio del cervello? 1. con due gallerie NON aumenta la capacità di transito ma la sicurezza. 2. poter deviare il traffico (in casi di emergenza) in una seconda canna riduce le colonne dovute a chiusure e dosaggi. 3. se in futuro, poi, noi tutti ci togliessimo le fette di salame dagli occhi, scopriremmo che la larghezza delle strade non é proporzionale al traffico, ma la quantità di popolazione, i costi e le abitudini... vivremmo in un mondo migliore.

beta 4 anni fa su tio
Risposta a ILTICINO
L'84 dice una cosa e l'85 dice di raddoppiare alla faccia di chi dovrebbe, almeno una volta, provare cosa vuol dire vedersi arrivare un veicolo contromano . La caghetta é assicurata .

tkch 4 anni fa su tio
premio teschio rosso a... iniziativa delle alpi. Per stragi ed inquinamento da colonne. clap clap clap

polonord 4 anni fa su tio
E ci sono ancora persone che si oppongono al raddoppio della galleria. Ma che cervello hanno costoro? ... se ce l’hanno. Probabilmente è perché gli incidenti non capitano mai a queste persone.

XR 4 anni fa su tio
io mi chiedo cosa ci vuole per decidere la sicurezza delle persone con questa galleria cosi lunga i soldi ci sono devono capitare ancora disastri per dimostrare che bisogna prendere subito provvedimenti per la doppia galleria come il selisber sarà più corta ma la sicurezza esiste al 100 %, SVEGLIA sia berna che darebbe il finanziamento di una parte che il nostro cantone con la sicurezza stradale PENSO CHE FACCIAMO PARTE DI UNA SVIZZERA SICURA E ALLORA PROCEDIAMO SE NO, ci saranno sempre incidenti in questa galleria e le persone di berna che sono contrarie valutano anche la loro vita di non aspettare che i buoi sono fuori dal recinto.

clay 4 anni fa su tio
per chi non lo sapesse, alla progettazione erano previste 2 canne per senso di marcia, (ma poi chi ci comandava e ci comanda ancora oggi), in fase di cantiere avevano deciso per una sola canna, la seconda (grezza) è stata messa in opera per i mezzi di soccorso e manutenzione

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Non bastava finire quella di "Servizio" alla destra del tunnel (Dir.Nord)? Poi con "Calma" facevano quella nuova??? Almeno avrebbero diviso la circolazione con ognuno il suo senso di marcia. Saluti

negang 4 anni fa su tio
Un incidente del genere in un tunnel con una sola canna e' purtroppo facile che si verifichi. Rispetto al 1978 quando e' stato aperto e soprattutto a quando e' stato progettato, le auto si sono tutte allargate. Le corsie sono diventate strette. Stessa cosa per furgoni e camper. Inoltre son l'arrivo degli smart phone e' aumentato il numero di storditi al volante in modo esponenziale. Prima poteva esserci solo il colpo di sonno, ora i lmandare un messaggio su Whatsapp e' il caso piu' frequente di distrazione. Se il tunnel fosse ad un solo senso di marcia anche invadendo la corsia opposta non faresti gran che' di danni, non si verificherebbe il frontale infatti. In questo caso e' ovvio che uno dei mezzi coinvolti ha invaso la corsia opposta. Coinvolti o no, infatti la colpa potrebbe anche essere di un altro veicolo che magari ha fatto invasione e si e' accorto all'ultimo obbligano pero' chi arrivava dalla parte opposta ad una manovra in extremis che non ha saputo controllare.

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a negang
condivido tutto e aggiungo che il fatto che l'area di servizio di Stalvedro è chiusa non aiuta. infatti dopo Belli Sud non ci sono più autogrill ad "invogliare" autisti che guidano già da molte ore a fermarsi per una sosta, se poi ci aggiungiamo i 17 km di camomilla del Gottardo....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Sarebbe un'idea studiare una barriera centrale che impedirebbe ai veicoli di invadere la corsia opposta, è un progetto difficile perché bisogna tenere conto dei camion e l'impressione di avere una corsia "ristretta" potrebbe rendere la guida difficoltosa, senza considerare che in caso di emergenza potrebbe ostacolare le operazioni. In ogni caso si eviterebbero invasioni di corsia.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Si, dovresti posare una cosa simile al new jersey ma non c'e' spazio rimasto. In poche parole il tunnel andava benissimo per il 1978 ma non piu' oggi. Il secondo tunnel e' obbligatorio o quasi.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Esatto. Diciamo che se arrivi li e hai gia' sonno, di sicuro quando sei dentro ti viene il coccolone. Una volta mi e' venuto anche in moto.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Il "Coccolone" è facilitato dal caldo e dai fumi di scarico, quando si è in presenza di molti mezzi presenti. Resta il fatto che quando faranno l'altro tunnel a doppia corsia con UNICO senso di marcia molti di questi incidenti caleranno, questa almeno è la mia speranza. Saluti

negang 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E' sicuro che caleranno ! Quasi tutti gli incidenti gravi infatti sono frontali ovvero salti di corsia con relativo impatto devastante perche 80 + 80 = 160 km/h ! E quando uno dei 2 e' un camion ... beh .. non ci sono molte speranze.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Quello che non capisco è il perchè non si sia "Rinnovato" alle attuali normative il tunnel alla destra della galleria (Dir,Nord) che nessuno (La vedo solo io quella galleria che, presumo sia lunga quanto quella in uso???) sembra vedere, questo avrebbe ridotto di molto i tempi di messa in funzione e "Magari" anche i costi. Saluti

negang 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se ben ricordo vi e' un tunnel parallelo per i mezzi di soccorso e non della stessa taglia di quello principale. Andrebbe ingrandito e sinceramente non so come. Le 2 entrate sono probabilmente solo degli abbozzi, non vanno tanto oltre l'entrata principale ed erano state fatte in previsione di costruire il secondo tunnel , Penso che con le moderne trivelle non ci metteranno molto a costruire la seconda canna di 17 km visto quanto poco hanno impiegato a cotruire l'Alp Transit con 2 canne che permettono il passaggio di treni ( quindi enormi ) e di ben 50 km ognuna. Qui sarebbe una sola di 17.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Il CF parlava di 10 anni per la costruzione del tunnel dall'inizio dei lavori e, son già passati un sacco di anni dal referendum, pertanto non saprei dire se sarò ancora in grado di vederlo finito, se poi faranno come per Alptransit, ritardi e costi saliti alle stelle, allora sono sicuro che non vedrò mai la fine dei lavori! ;o)))) Saluti PS Da quelle che sono le mie informazioni il tunnel di "Servizio" è lungo come quello in uso, ma per averne la certezza assoluta dovrei vedere di persona il suo interno. ;o))))
NOTIZIE PIÙ LETTE