polizia uri
+ 1
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
3 ore
La foca in arancione per una buona causa
CANTONE
5 ore
De Rosa: «Inaccettabile un aumento delle casse malati»
CANTONE
6 ore
Sistemare via Chiesa in vista della cittadella della gioventù
BRIONE VERZASCA
7 ore
Suonano le sirene, ma è un falso allarme
LUGANO / ITALIA
7 ore
Una ditta luganese vuole assumere 400 persone a Napoli
MENDRISIO / CANTONE
9 ore
Tutti questi alberi verranno abbattuti?
AIROLO
9 ore
Cent'anni e non sentirli per Aldo Piccinonno
LOCARNO
9 ore
Cartelli illegali: «Il Municipio ha fatto una doppia figuraccia»
MENDRISIO
9 ore
Tre condanne e un arresto per i migranti passatori
CANTONE
10 ore
Abusi al Dss: la nomina fa discutere
LUGANO
11 ore
Campioni del mondo alla Lugano Bike Emotions
CANTONE
11 ore
Fungiatt dispersi in valle Morobbia, ma è un'esercitazione
CANTONE
12 ore
«Valera verde e senza chimica»
CONFINE / SVIZZERA
13 ore
Svizzero truffato. Il falso intermediario sparisce con la provvigione per lo chalet
CANTONE
15 ore
Aeroporto di Agno, continua l’emorragia di passeggeri
AIROLO / GÖSCHENEN
19.08.2019 - 15:510
Aggiornamento : 16:45

Schianto nel San Gottardo: coinvolti un'auto, un camper e un furgone

La polizia urana fornisce la dinamica dell'incidente avvenuto poco prima delle 14. Confermata la chiusura della galleria fino alle 18

4 sett fa Incidente nel San Gottardo: galleria chiusa fino alle 18

AIROLO / GÖSCHENEN - È di 5 feriti, di cui uno in gravi condizioni, il bilancio dello schianto verificatosi poco dopo le 13:45, all'interno della galleria autostradale del San Gottardo. Sul posto, riferisce la polizia urana, sono intervenute diverse ambulanze e l'elicottero della Rega per il trasferimento in ospedale delle persone coinvolte.

Dalle prime indagini emerge anche la dinamica di quanto accaduto. L'autista di un'auto con targhe olandesi - riferisce un comunicato della polizia - stava viaggiando verso nord quando, arrivato a circa 1,5 chilometri dal portale di Göschenen, è finito sulla corsia opposta scontrandosi contro un camper sempre con targhe olandesi.

Nello scontro è rimasto coinvolto anche un furgone con targhe zurighesi che procedeva verso sud.

L'ammontare dei danni non è ancora noto. I lavori di sgombero e riparazione delle strutture danneggiate sono in corso. La galleria dovrebbe essere riaperta alla circolazione alle 18.00. Ai viaggiatori viene consigliato di transitare per il traforo del San Bernardino, sull'A13.

polizia uri
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
Tato50 3 sett fa su tio
Il Gottardo non ha insegnato nulla. Dopo l'inaugurazione mi son detto "due mesi e ci scappa il morto". Purtroppo non mi sono sbagliato e la prima vittima era di Mesocco ;-(
beta 4 sett fa su tio
E tanto per cambiare, al " s Fedele " altro frontale ! Centauro , quello che hai scritto é perfetto . Meglio sarebbe stata costruirla a due canne , ma la logica é un'opzione per certi fenomeni . poi, 4 corsie all'entrata e 4 all'uscita . No comment !
Tato50 4 sett fa su tio
@beta Era dedicato a te il mio Post -;))
Lore62 4 sett fa su tio
...e per non perdere il vizio, continuano a fare gallerie a doppio senso limitati a 80 in autostrada, vedi quella di Roveredo con tutti i frontali nel futuro prossimo....
negang 4 sett fa su tio
@Lore62 Esatto, la prima volta che l'ho fatta mi sono chiesto se fosse vero quel che vedevo ! Singola galleria a doppio senso di marcia. Una follia. Almeno potevano farla 1 metro piu' larga e mettere in mezzo uno sparti traffico di cemento armato.
centauro 4 sett fa su tio
@Lore62 Oltretutto lo hanno progettato quasi del tutto in curva per renderlo ancor più pericoloso come si è poi dimostrato. Magari farlo un metro più largo con una zona di sicurezza tra una corsia e l'altra dotata di guida via anti intrusione.
negang 4 sett fa su tio
@negang Purtroppo, il primo grave incidente nel tunnel di Roveredo si e' verificato questa mattina con ovviamente gravi conseguenze.
Lore62 4 sett fa su tio
@negang ...è già il secondo! Il primo è avvenuto dopo soli 5 mesi dall'inaugurazione! :-(
Saul Dibb 4 sett fa su fb
Camion e camper sul treno.. auto a pagamento.. almeno si guadagna qualcosa su tutte queste auto ecc che portano solo smog e caos e nulla più
Marika Maritato 4 sett fa su fb
Alex Eliseo
Ruth Toenz 4 sett fa su fb
Che tragica vacanza...
Tato50 4 sett fa su tio
@Mirka - Mirka ma chissenefrega del pedaggio, che pagheremmo anche noi ;-(( Quelli che vanno sulle spiagge del sud posteggiano prima dell'autostrada e, per non pagare il pedaggio, vanno a Rimini a piedi ?
Zico 4 sett fa su tio
@Tato50 scusa ma dissento: bastana che la 'tarda' nella sua iniziativa oer l'aumento della vignetta mettesse che per i CH l'aumento fosse compensato con una diminuzione della tassa di circolazione, che si poteva pagare direttamente a Berna. Da Berna, ristorno ai cantoni per pareggiare la tassa di circolazione. a me non sembra difficile. Il pedaggio maggiorato restava sul groppone dei turisti di transito.
Tato50 4 sett fa su tio
@Zico È quello che ha fatto la Germania; aumento per tutti dei pedaggi autostradali e ristorno ai cittadini germanici tramite diminuzione della tassa di circolazione. È intervenuta l'UE e l'ha bacchettata ritenendo questo metodo disciminatorio e anti costituzionale. Non posso dirti se sono "rientrati nei ranghi" ma la tua idea è venuta prima ad altri con il risultato che ti ho scritto. Se lo facciamo anche noi, che con l'UE non abbiamo nulla a che fare, metteranno il naso ugualmente e se va male per gli svizzeri il pedaggio sarà più caro (questo è costituzionale neh ? ) ;-((
Zico 4 sett fa su tio
@Tato50 in Austria si paga la vignetta e si paga il Voralberg. sarà che loro ci sanno fare. Infatti la benzina costa meno che in Svizzera. sarà che gli austriaci lo hanno fatto senza dire nulla all'UE. In Italia si paga un occhio della testa per le autostrade. Stai tranquillo che la Germania lo farà. In ogni caso alla 'tarda' non è mai nemmeno venuto in mente.
Tato50 4 sett fa su tio
@Zico Copio - incollo : Il controverso pedaggio autostradale per le auto entrerà in vigore in Germania nell’autunno del 2020. Lo ha confermato il ministro tedesco dei Trasporti Andreas Scheuer su Twitter: "Chiunque userà le nostre infrastrutture pagherà, senza oneri aggiuntivi per i residenti”. In precedenza il governo aveva fissato questo obiettivo nel corso dell'attuale legislatura, entro la fine del 2021. Quindi chi non è cittadino germanico studieranno il modo per rimborsarlo o non farlo pagare. La prima a reclamare per questo è stata l'Austria, poi è intervenuta anche l'UE ma sai quando si parla di Germania................ In Italia sono private quindi l'UE non ci mette becco ;-))
Zico 4 sett fa su tio
@Tato50 quindi: in Germania malgrado UE lo fanno. In CH si poteva anche inventarsi una SA (Swisscom e Posta insegnano) a capitale misto confederela e privati. si raddoppiava il Gottardo e si faceva pagare il pedaggio. FR. 20 a passaggio. per i residenti (o per chi lo vuole) che passano molte volte dal tunnel un abbonamento annuale di fr. 200. . Se poi anche i turisti vogliono passarci 10 volte avanti ed indietro, fatti loro. ma la tarda non ci ha nemmeno pensato, questo è quello che mi fa girare le palle!
curzio 4 sett fa su tio
@Zico Grandiosa idea! Tanto per svantaggiare ulteriormente il Ticino, che già ha gli stipendi più bassi del resto del paese, facciamo pagare un balzello a chi vuole o deve andare in Svizzera interna.
Tato50 4 sett fa su tio
@Zico Scusa Zico, ho scritto "chi non è cittadino germanico" ma non mi riferivo solo a loro ma agli stranieri in generale ;-( Sul fatto dell'abbonamento autostradale, se pago un cifra chi citi e passo 4 volte vado in perdita; a meno che a fine anno mi rimborsano 120 franchi. Ma te l'immagini il casino ? La soluzione giusta era una vignetta a 100 franchi per gli stranieri e 40 per gli svizzeri; l'hanno messa da parte perché antidemocratica, ingiusta e balle varie per la famosa "libera circolazione". La Germania lo farà e se reclameranno gli diranno di prendere altre vie.
Zico 4 sett fa su tio
@Tato50 stiamo dicendo la stessa cosa: per gli abitanti del Canton Ticino riduzione della tassa di circolazione di fr. 200. . Gli altri si arrangino. se poi vuoi pagare 20 fr. a passaggio e ci passi 4 volte pagherai 80 franchio e te ne restano 120. . per gli altri che si arrangino. anch'io sono dell'opinione che dovevano fare la vignetta a a 100 franchi per i non CH e 40.- per i CH. ma come sai "sa pÒ fa nagot`dice la 'tarda'
Zico 4 sett fa su tio
@curzio ti sfugge che io ho anche parlato di riduzione della tassa di circolazione di pari importo, visto che la tarda non c'è arrivata magari ci arrivano i 5 di Bellinzona, visto che la tassa di circolazione è cantonale!
curzio 4 sett fa su tio
@Zico "... riduzione della tassa di circolazione ...." Continua a sognare!
Luca Indaco 4 sett fa su fb
Allora tanto vale fare il TT comr sull isola di Man. Tanto ogni anno succede.... e non fa niente nessuno... 20 anni che parlano di raddoppio.... si di stipendi che si pappano. E intanto la gente muore.
Andrew Perillo 4 sett fa su fb
Dandy Boyka
Lucinda Maurino 4 sett fa su fb
😥❤
Alfonso D'Anna 4 sett fa su fb
Meglio la tangenziale di Napoli
Ceronetti Lorenzo 4 sett fa su fb
Ma quelli che scrivono "Ci vuole il raddoppio" non escono mai di casa?? I lavori sono iniziati. Ci vuole solo tempo. Sono convinto di una cosa però, ci sarà prima il raddoppio della nuova Stalla ad Ambrì.
Luigi Casari 4 sett fa su fb
E rimettere i treni navetta anche per le auto ? Magari da Basilea ?
Momo Sgrazzutti 4 sett fa su fb
Infattibile in questi mesi! Da vomito x noi residenti
occhiaperti 4 sett fa su tio
Stanchezza , tel mobile, SMS e Whats's-up
Thor61 4 sett fa su tio
@occhiaperti Anche caldo e fumi di scarico, non sono da meno!!!
Valentina Anisino Dell'Anna 4 sett fa su fb
Deborah Becker-Aebischer😔
Deborah Becker-Aebischer 4 sett fa su fb
Valentina Anisino Dell'Anna ho visto 😢
Mirka Mirka 4 sett fa su fb
Se ci fosse un pedaggio sicuramente i turisti in transito troverebbero vie alternative e meno traffico nel tunnel
Fabrizio Soldati 4 sett fa su fb
Magari entro il 2050 inizieranno le secondo tunnel
Stefano Schiavone 4 sett fa su fb
Tutti i giorni in quel tunnel ...o traffico o incidenti... C'è qualcosa che non quadra...
Anna Ghirlanda 4 sett fa su fb
Quanto dobbiamo ancora aspettare x fare il raddoppio della galleria ? Certi incidenti di sicuro non ci sarebbero
Francesca Deluca 4 sett fa su fb
Certo dopo 15 km di coda e 2 ore di attesa e' normale ke infilandoti in quel maledetto tunnel ti viene il sonno...il caldo e la stankezza sono i principali motivi di un incidente!
Andrea Rebozzi 4 sett fa su fb
Francesca Deluca io ieri ho fatto il passo senza probblemi nessuno li obbliga a fare ogni anno 3 h di colonna
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Anche
Luigi Casari 4 sett fa su fb
Ma alla radio non dicono mai di fare il passo e molti seguono il Tomtom come se fosse Dio
Francesca Deluca 4 sett fa su fb
Andrea Rebozzi non tutti sono come te ke preferiscono fare il passo! Magari nn amano le curve.....e quindi stanno li sotto ore e ore...e poi tragedie!
Andrea Rebozzi 4 sett fa su fb
Luigi Casari alla radio dicono sempre come alternativa usare i passi alpini o A13 per coira ecc e sta domenica era un casino zona coira incidente Gottardo coda ecc ecc ecc
Elena Maggiullo 4 sett fa su fb
Quanti ancora prima di un altro tunnel??
Maritza Giudici Polignone 4 sett fa su fb
Elena è già stato votato e accettato. Ma ci vuole il tempo per costruirlo fisicamente...
Elena Maggiullo 4 sett fa su fb
Maritza Giudici Polignone lo so, ma non mi risulta abbiano iniziato. E con la tecnologia di oggi ci vorrebbe anche meno tempo rispetto al primo
lo spiaggiato 4 sett fa su tio
Sarebbe ora che si proibisse il transito in Svissera agli olandesi... sono abituati a pianure sotto il livello del mare e guidare tra le montagne o in galleria li confonde di brutto...
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Il tunnel degli orrori... sicurezza ch 🤡👉🎪
Mich Prime Shockwave 4 sett fa su fb
Mario con il tunnel sono d'accordo con te ma sulla sicurezza.. Mhh ci sono alcuni ponti che... E alcune buche che..
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Mich Prime Shockwave e vero mha tranquill e morta più gente li che in tutte le catastrofi italiane solo per costruire la canna sono morte 194 persone
Mich Prime Shockwave 4 sett fa su fb
Mario vabbe.. hai vinto tu.. che paragone di M
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Mich Prime Shockwave per non contare i morti per i cantieri troll 🤦🏻‍♂️ non è questione di vincere un disgrazia resta disgrazia li purtroppo muore gente di continuo dai sù
Alan Bulloni 4 sett fa su fb
Mario Sti Boostin perchè in Italia che si muore per le buche in strada e crollano i ponti li tutto normale..? Sempre a criticare
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Certo che a voi Svizzeri guai se qualcuno fa una critica... va tutto bene in ch
ILTICINO 4 sett fa su tio
Prima di fare certi commenti sarebbe opportuno essere a conoscenza di un'articolo di legge della costituzione Federale, più precisamente art.84 Transito alpino. Leggetelo.prima di commentare e valutate se sia opportuna una soluzione del genere, poi vi lamentereste dell'inquinamento, a Chiasso ci sarà un bel collo di bottiglia con code fino a Rivera.
tkch 4 sett fa su tio
@ILTICINO un altro al quale han fatto il lavaggio del cervello? 1. con due gallerie NON aumenta la capacità di transito ma la sicurezza. 2. poter deviare il traffico (in casi di emergenza) in una seconda canna riduce le colonne dovute a chiusure e dosaggi. 3. se in futuro, poi, noi tutti ci togliessimo le fette di salame dagli occhi, scopriremmo che la larghezza delle strade non é proporzionale al traffico, ma la quantità di popolazione, i costi e le abitudini... vivremmo in un mondo migliore.
beta 4 sett fa su tio
@ILTICINO L'84 dice una cosa e l'85 dice di raddoppiare alla faccia di chi dovrebbe, almeno una volta, provare cosa vuol dire vedersi arrivare un veicolo contromano . La caghetta é assicurata .
tkch 4 sett fa su tio
premio teschio rosso a... iniziativa delle alpi. Per stragi ed inquinamento da colonne. clap clap clap
polonord 4 sett fa su tio
E ci sono ancora persone che si oppongono al raddoppio della galleria. Ma che cervello hanno costoro? ... se ce l’hanno. Probabilmente è perché gli incidenti non capitano mai a queste persone.
Noe Torti 4 sett fa su fb
Troppi incidenti...
XR 4 sett fa su tio
io mi chiedo cosa ci vuole per decidere la sicurezza delle persone con questa galleria cosi lunga i soldi ci sono devono capitare ancora disastri per dimostrare che bisogna prendere subito provvedimenti per la doppia galleria come il selisber sarà più corta ma la sicurezza esiste al 100 %, SVEGLIA sia berna che darebbe il finanziamento di una parte che il nostro cantone con la sicurezza stradale PENSO CHE FACCIAMO PARTE DI UNA SVIZZERA SICURA E ALLORA PROCEDIAMO SE NO, ci saranno sempre incidenti in questa galleria e le persone di berna che sono contrarie valutano anche la loro vita di non aspettare che i buoi sono fuori dal recinto.
Ally Meier 4 sett fa su fb
Se dovessero pagare 1 fr per ogni incidente in questa galleria il canton Ticino sarebbe ricco 🤣
Andrea Sousa De Brito 4 sett fa su fb
Ally Meier sarebbe? 😂 lo è già...
Lel Belot 4 sett fa su fb
Ally Meier peccato che è tutta a gestione urana,perche credi ci mettano meno a smaltire 1 km a nord?
clay 4 sett fa su tio
per chi non lo sapesse, alla progettazione erano previste 2 canne per senso di marcia, (ma poi chi ci comandava e ci comanda ancora oggi), in fase di cantiere avevano deciso per una sola canna, la seconda (grezza) è stata messa in opera per i mezzi di soccorso e manutenzione
Thor61 4 sett fa su tio
@clay Non bastava finire quella di "Servizio" alla destra del tunnel (Dir.Nord)? Poi con "Calma" facevano quella nuova??? Almeno avrebbero diviso la circolazione con ognuno il suo senso di marcia. Saluti
Giovanna De Monte 4 sett fa su fb
Un tubo così lungo con doppio senso di marcia... 40 anni fa a cosa pensavano?
Tanya Malfanti 4 sett fa su fb
Giovanna De Monte si ma mi domando....ma c'è ancora gente che non vuole il raddoppio 😫😡🤬
Thomas Panza 4 sett fa su fb
Ci passo tutti i santi giorni, a volte anche 2 volte, tutte le volte un'avventura tra code e pericoli vari...gli ecologisti non vogliono il raddoppio per questioni di inquadramento, perché le macchine e i camion incolonnati x decine di km vanno a violette...
Katia Grana 4 sett fa su fb
Tanya Malfanti appunti
Mario Sti Boostin 4 sett fa su fb
Si fare i bicchieri di vino
Noemi Oechslin 4 sett fa su fb
Giovanna De Monte 40 anni fa non c’era il traffico di oggi....
Antonietta Andreano Di Leo 4 sett fa su fb
Giovanna De Monte perché pensi che 40 anni fa c'era così tanta gente in mezzo alle strade e si viaggiava così?????
Cristian Caverzasio 4 sett fa su fb
Giovanna De Monte il primo progetto studiato era già a due tubi è un hotel panoramico al portale nord. Ma l’allora CF prese la decisione di fare un tubo solo e niente hotel per questione di costi per la costruzione e per i costi di manutenzione. Se si guarda bene già i due portali anno già i portali d’accesso ma sono usati per altri scopi.
Sara Libera 4 sett fa su fb
E' la galleria inaugurata poco meno di un anno fa?
Nicola Gianatti 4 sett fa su fb
Sara Libera il San Gottardo?😂
Sara Libera 4 sett fa su fb
:-/
Giovanna De Monte 4 sett fa su fb
Sara Libera forse circa 40 anni fa..... 😜
Sara Libera 4 sett fa su fb
Ok,grazie,si e' parlato tanto di una galleria nuova proprio al s.Gottardo,pensavo fosse quella,pardon...
Natacha Maillard 4 sett fa su fb
Sara Libera Corse parla du quella del treno..
Thomas Panza 4 sett fa su fb
Che è stata inaugurata il 1 giugno 2016
Siro Ilmio 4 sett fa su fb
Sara Libera non sei per niente divertente
Doriana Cereda 4 sett fa su fb
Quella è per il treno!!!
Thunder Light 4 sett fa su fb
Dici alptransit per la merce del treno. Beh questa andava fatta con il doppio tunnel per evitare incidenti ma ci sono voluti 100 anni per capirla. Oppure alzare un muro d'acciaio in mezzo no? Bah...ingegneria CH. Il Monte Bianco non penso abbia tanti incidenti come questo tunnel...
Giovanna De Monte 4 sett fa su fb
Thunder Light tipi i 40 morti bruciati in un incidente solo? Ci sono anche lì gli incidenti. Comunque ciò non toglie che il tunnel del Gottardo va raddoppiato e deve avere un solo senso di marcia.
Manuela Rada 4 sett fa su fb
Quella fatta da Renzi 🤣🤣🤣
Angelo Gagliardi 4 sett fa su fb
Manuela Rada, meglio tacere e dare e dare l'impressione di essere scema, che aprire la bocca e dare la conferma.
Sara Libera 4 sett fa su fb
Forse,non ne sono sicura,ma va bene lo stesso,grazie per le risposte
Vanna Pestoni 4 sett fa su fb
Thunder Light visto quanto costa attraversare il monte bianco? Se fosse a pagamento anche il Gottardo...
negang 4 sett fa su tio
Un incidente del genere in un tunnel con una sola canna e' purtroppo facile che si verifichi. Rispetto al 1978 quando e' stato aperto e soprattutto a quando e' stato progettato, le auto si sono tutte allargate. Le corsie sono diventate strette. Stessa cosa per furgoni e camper. Inoltre son l'arrivo degli smart phone e' aumentato il numero di storditi al volante in modo esponenziale. Prima poteva esserci solo il colpo di sonno, ora i lmandare un messaggio su Whatsapp e' il caso piu' frequente di distrazione. Se il tunnel fosse ad un solo senso di marcia anche invadendo la corsia opposta non faresti gran che' di danni, non si verificherebbe il frontale infatti. In questo caso e' ovvio che uno dei mezzi coinvolti ha invaso la corsia opposta. Coinvolti o no, infatti la colpa potrebbe anche essere di un altro veicolo che magari ha fatto invasione e si e' accorto all'ultimo obbligano pero' chi arrivava dalla parte opposta ad una manovra in extremis che non ha saputo controllare.
skorpio 4 sett fa su tio
@negang condivido tutto e aggiungo che il fatto che l'area di servizio di Stalvedro è chiusa non aiuta. infatti dopo Belli Sud non ci sono più autogrill ad "invogliare" autisti che guidano già da molte ore a fermarsi per una sosta, se poi ci aggiungiamo i 17 km di camomilla del Gottardo....
centauro 4 sett fa su tio
@negang Sarebbe un'idea studiare una barriera centrale che impedirebbe ai veicoli di invadere la corsia opposta, è un progetto difficile perché bisogna tenere conto dei camion e l'impressione di avere una corsia "ristretta" potrebbe rendere la guida difficoltosa, senza considerare che in caso di emergenza potrebbe ostacolare le operazioni. In ogni caso si eviterebbero invasioni di corsia.
negang 4 sett fa su tio
@centauro Si, dovresti posare una cosa simile al new jersey ma non c'e' spazio rimasto. In poche parole il tunnel andava benissimo per il 1978 ma non piu' oggi. Il secondo tunnel e' obbligatorio o quasi.
negang 4 sett fa su tio
@skorpio Esatto. Diciamo che se arrivi li e hai gia' sonno, di sicuro quando sei dentro ti viene il coccolone. Una volta mi e' venuto anche in moto.
Thor61 4 sett fa su tio
@negang Il "Coccolone" è facilitato dal caldo e dai fumi di scarico, quando si è in presenza di molti mezzi presenti. Resta il fatto che quando faranno l'altro tunnel a doppia corsia con UNICO senso di marcia molti di questi incidenti caleranno, questa almeno è la mia speranza. Saluti
negang 4 sett fa su tio
@Thor61 E' sicuro che caleranno ! Quasi tutti gli incidenti gravi infatti sono frontali ovvero salti di corsia con relativo impatto devastante perche 80 + 80 = 160 km/h ! E quando uno dei 2 e' un camion ... beh .. non ci sono molte speranze.
Thor61 4 sett fa su tio
@negang Quello che non capisco è il perchè non si sia "Rinnovato" alle attuali normative il tunnel alla destra della galleria (Dir,Nord) che nessuno (La vedo solo io quella galleria che, presumo sia lunga quanto quella in uso???) sembra vedere, questo avrebbe ridotto di molto i tempi di messa in funzione e "Magari" anche i costi. Saluti
negang 4 sett fa su tio
@Thor61 Se ben ricordo vi e' un tunnel parallelo per i mezzi di soccorso e non della stessa taglia di quello principale. Andrebbe ingrandito e sinceramente non so come. Le 2 entrate sono probabilmente solo degli abbozzi, non vanno tanto oltre l'entrata principale ed erano state fatte in previsione di costruire il secondo tunnel , Penso che con le moderne trivelle non ci metteranno molto a costruire la seconda canna di 17 km visto quanto poco hanno impiegato a cotruire l'Alp Transit con 2 canne che permettono il passaggio di treni ( quindi enormi ) e di ben 50 km ognuna. Qui sarebbe una sola di 17.
Thor61 4 sett fa su tio
@negang Il CF parlava di 10 anni per la costruzione del tunnel dall'inizio dei lavori e, son già passati un sacco di anni dal referendum, pertanto non saprei dire se sarò ancora in grado di vederlo finito, se poi faranno come per Alptransit, ritardi e costi saliti alle stelle, allora sono sicuro che non vedrò mai la fine dei lavori! ;o)))) Saluti PS Da quelle che sono le mie informazioni il tunnel di "Servizio" è lungo come quello in uso, ma per averne la certezza assoluta dovrei vedere di persona il suo interno. ;o))))
Colomba Chirico 4 sett fa su fb
😌
Andres David 4 sett fa su fb
Naori
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-18 03:39:19 | 91.208.130.85