Cerca e trova immobili
CANTONE

Valentina Item in pretura penale per la colf filippina

I coniugi si sono opposti ai decreti d'accusa
tipress
Valentina Item in pretura penale per la colf filippina
I coniugi si sono opposti ai decreti d'accusa
BELLINZONA - La vice-cancelliera del tribunale d'appello Valentina Item e consorte (l'avvocato Ettore Item), compariranno davanti alla pretura penale il prossimo 25 maggio. I coniugi - riferisce la Rsi - si sono opposti ai decreti d'accusa emessi da...

BELLINZONA - La vice-cancelliera del tribunale d'appello Valentina Item e consorte (l'avvocato Ettore Item), compariranno davanti alla pretura penale il prossimo 25 maggio.

I coniugi - riferisce la Rsi - si sono opposti ai decreti d'accusa emessi dal procuratore generale John Noseda sul caso della colf filippina che la coppia ha impiegato in nero.

Il caso, emerso nel 2014, aveva avuto risalto mediatico in quanto coinvolgeva una vice-cancelliera del tribunale d'appello che era stata appena nominata procuratrice pubblica.

Inizialmente il marito si era assunto tutte le responsabilità. Lo scorso anno Ettore Item ha ricevuto un decreto d'accusa aggiuntivo e questa volta lo ha ricevuto anche la moglie Valentina.

Le accuse ipotizzate per entrambi sono di infrazione alla Legge federale sull’AVS e infrazione alla Legge federale sulla dimora e il domicilio degli stranieri; accuse per le quali il PG Noseda ha proposto delle pene pecuniarie sospese.

I coniugi si sono opposti. Il caso ora verrà giudicato dalla pretura penale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE