«Irregolarità nello spoglio», esposto Lega/UDC/Indipendenti
Secondo gli esponenti della sezione della coalizione di destra vi sarebbero state irregolarità nelle prassi adottate nello spoglio delle buste per corrispondenza, ma non solo...
PARADISO - Aperture delle schede elettorali senza la presenza di delegati ai seggi, ma soltanto alla presenza del Segretario comunale e non dinnanzi ai delegati di ogni partito su avviso del Municipio.
Sono pesanti le accuse che giungono dalla Sezione della Lega dei Ticinesi-UDC-Indipendenti che denuncia presunte irregolarità nelle prassi adottate nello spoglio delle buste per corrispondenza.
Altro punto contestato riguarda «le urne pervenute al seggio domenica». Queste, secondo Lega/UDC/Indipendenti sarebbero state prive di sigilli e la chiave, «che come consuetudine è è custodita in busta chiusa e sigillata, era semplicemente nelle tasche della responsabile dell'Ufficio controllo abitanti. fatti confermati anche dagli 8 sigilli ritornati vergini al Cantone», si legge nella nota.
«Inoltre, al termine delle operazioni di spoglio e prima del trasporto delle urne sigillate a Bellinzona, non sono neppure state contate le schede in esubero a disposizione del Comune».
Sulla base di questi elementi, la Sezione Lega dei Ticinesi/UDC/Indipendenti ha inoltrato lunedì, 11 aprile, alla Sezione degli Enti locali e alla Consulenza giuridica del Consiglio di Stato del Cantone Ticino un esposto in cui vengono motivate le formalità disattese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!