Cerca e trova immobili
PARADISO

«Irregolarità nello spoglio», esposto Lega/UDC/Indipendenti

Secondo gli esponenti della sezione della coalizione di destra vi sarebbero state irregolarità nelle prassi adottate nello spoglio delle buste per corrispondenza, ma non solo...
«Irregolarità nello spoglio», esposto Lega/UDC/Indipendenti
Secondo gli esponenti della sezione della coalizione di destra vi sarebbero state irregolarità nelle prassi adottate nello spoglio delle buste per corrispondenza, ma non solo...
PARADISO - Aperture delle schede elettorali senza la presenza di delegati ai seggi, ma soltanto alla presenza del Segretario comunale e non dinnanzi ai delegati di ogni partito su avviso del Municipio. Sono pesanti le accuse che giungono dalla Sezio...

PARADISO - Aperture delle schede elettorali senza la presenza di delegati ai seggi, ma soltanto alla presenza del Segretario comunale e non dinnanzi ai delegati di ogni partito su avviso del Municipio.

Sono pesanti le accuse che giungono dalla Sezione della Lega dei Ticinesi-UDC-Indipendenti che denuncia presunte irregolarità nelle prassi adottate nello spoglio delle buste per corrispondenza.

Altro punto contestato riguarda «le urne pervenute al seggio domenica». Queste, secondo Lega/UDC/Indipendenti sarebbero state prive di sigilli e la chiave, «che come consuetudine è è custodita in busta chiusa e sigillata, era semplicemente nelle tasche della responsabile dell'Ufficio controllo abitanti. fatti confermati anche dagli 8 sigilli ritornati vergini al Cantone», si legge nella nota.

«Inoltre, al termine delle operazioni di spoglio e prima del trasporto delle urne sigillate a Bellinzona, non sono neppure state contate le schede in esubero a disposizione del Comune».

Sulla base di questi elementi, la Sezione Lega dei Ticinesi/UDC/Indipendenti ha inoltrato lunedì, 11 aprile, alla Sezione degli Enti locali e alla Consulenza giuridica del Consiglio di Stato del Cantone Ticino un esposto in cui vengono motivate le formalità disattese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE