Cerca e trova immobili
CANTONE / GRIGIONI

«La bandiera del Ticino sembra quella di Lucerna»: multato

La curiosa disavventura è capitata ad un 36enne di Lugano in gita a San Moritz con la famiglia
Tipress
«La bandiera del Ticino sembra quella di Lucerna»: multato
La curiosa disavventura è capitata ad un 36enne di Lugano in gita a San Moritz con la famiglia
LUGANO - Una targa con la bandiera cantonale scolorita. Un fatto non insolito. Se ne vedono diverse in tutto il Cantone. Ma per un 36enne di Lugano, quella targa scolorita è diventata un'odissea. E gli è costata cara. La storia - riport...

LUGANO - Una targa con la bandiera cantonale scolorita. Un fatto non insolito. Se ne vedono diverse in tutto il Cantone. Ma per un 36enne di Lugano, quella targa scolorita è diventata un'odissea. E gli è costata cara. La storia - riportata dal Cdt - inizia in un parcheggio di San Moritz e risale allo scorso 13 dicembre. L'uomo, dopo una gita con la famiglia nel comune grigionese, torna dove aveva posteggiato la macchina. E trova una sorpresa inaspettata: attorno ad essa vi erano infatti due poliziotti.

Gli agenti domandano al 36enne se si fosse accorto che la targa era scolorita e che la parte rossa della bandiera ticinese fosse diventata bianca. «Lo sa che sembra quella del canton Lucerna alla rovescia?». E in seguito gli hanno intimato di seguirli alla centrale di polizia di Silvaplana.

Gli agenti, arrivati in sede, hanno chiesto al 36enne se desiderasse chiamare un avvocato per difendersi dall'accusa di "manipolazione della targa". L'uomo, incredulo ha declinato l'invito. Ma le cose non sono finite qui. Dopo un lungo interrogatorio, gli agenti grigionesi hanno fatto partire una rogatoria in direzione della Sezione della circolazione di Camorino. La punizione? Una multa di 150 franchi oltre a 387 per tasse procedurali. In totale 537 franchi per un po' di rosso mancante. O in alternativa, un giorno di pena detentiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE