Cerca e trova immobili
CANTONE

Associazione Opera Prima, ottimi risultati

Associazione Opera Prima, ottimi risultati
BELLINZONA - Presentati in assemblea i risultati 2013 dell’Associazione Opera Prima. L’attuale comitato, in carica dallo scorso 4 2.2013, è composto da: • Balestra, Gabriele, Presidente Direttore di ALVAD • Con...

BELLINZONA - Presentati in assemblea i risultati 2013 dell’Associazione Opera Prima. L’attuale comitato, in carica dallo scorso 4 2.2013, è composto da:

• Balestra, Gabriele, Presidente Direttore di ALVAD

• Conte, Enrico, Vice Presidente Direttore di SCUDO

• Orelli Vassere, Membro Direttrice di SOS Ticino

• Bednarz, Furio, Membro Direttore ECAP-UNIA

• Fattorini, Gabriele, Membro Direttore di Pro Senectute

• Forini, Danilo, Membro Direttore di Pro Infirmis

 

Per il settore badanti, l'associazione si occupa di collocare badanti presso utenti che ne fanno richiesta. Nel 2013 sono state collocate circa 80 badanti (di cui circa 50 conviventi e 30 diurne), di effettuare 30 sostituzioni e della gestione amministrativa (rapporti con le assicurazioni sociali, gestione stipendi, dichiarazioni di fine anno,…).

Per il settore dell’economia domestica, sono stati occupati 210 collaboratrici che hanno prestato la loro opera presso 807 utenti (nella maggiore parte dei casi anziani), erogando un totale di 122'500 ore di lavoro.

Per quanto riguarda il settore formazione durante il 2013 sono stati svolti diversi corsi di italiano.

 

L’Associazione partecipa anche a diversi progetti di sperimentazione di nuove forme di presa a carico dell’utenza, con partner quali il Cantone, progetti Interregg e altri partners che fanno parte della rete sociosanitaria nazionale e cantonale. L’esercizio 2013 ha chiuso in sostanziale equilibrio della gestione (lieve disavanzo di CHF 14’284.43) con una cifra d’affari di 4'027'497.15, mentre la cifra di bilancio è di 1'061’01’41.60.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE