SAT Lucomagno: comitato rinnovato e Samuele Barenco nuovo presidente
OLIVONE - E’ Samuele Barenco (classe 1977), bellinzonese domiciliato a S.Antonino ma di origini olivonesi, il nuovo presidente della Società alpinistica ticinese (SAT) Sezione Lucomagno di Olivone. Lo ha nominato per acclamazione, martedì 18 marzo scorso, l’assemblea ordinaria dei soci (una trentina i presenti) riunitasi in casa comunale a Olivone (Comune di Blenio).
Barenco, regolare frequentatore della Valle di Blenio sin dall’infanzia, ha preso il posto di Elio Solari di Olivone che per lunghi anni è stato attivo quale membro di comitato (già capo Colonna di soccorso) e in seguito quale presidente SAT. Ma in comitato per i prossimi 4 anni vi saranno altri volti nuovi, pronti a dare nuovi stimoli: sono stati infatti eletti Brunello Ferretti (al posto dell’uscente Patrizia B.De Leoni, segretaria) e i membri Edo Ratti e Veronica Sola che si occuperà dell’attività giovanile. Completano la compagine (ora di 8 membri) il Campo colonna di Soccorso Vasco Bruni e i membri Marcello Monighetti (resp.manifestazioni), Alan Piantoni (cassiere) e Gabriele Solari (resp. capanne), tutti rieletti. Il Comitato, esprimendo il suo ringraziamento agli uscenti, ha loro consegnato un omaggio.
Nel suo ultimo rapporto di presidente, Elio Solari ha ripercorso gli eventi più importanti del 2013, sottolineando come oggi i turisti siano diventati, specie nelle capanne alpine, sempre più esigenti e anche critici. Due sono le capanne di proprietà della Sezione Lucomagno, la Scaletta (ubicata a quota 2'205 metri all’imbocco della Greina) e quella di Dötra (1'748 metri). La prima, malgrado l’apertura 2013 tardiva a causa della neve, ha registrato una buona stagione con 2'300 pernottamenti, mentre Dötra è stata penalizzata dalla strada d’accesso chiusa l’estate scorsa per i lavori di ristrutturazione. Le manifestazioni e il corso di sci previsto quest’inverno, invece, hanno dovuto essere annullati per la troppa neve. E sempre la molta neve in quota potrebbe posticipare un poco le aperture delle capanne per la stagione 2014.
Nel corso dell’assemblea, alla quale ha presenziato il vicesindaco di Blenio Giampietro Canepa, il responsabile della Commissione Parc Adula Marcello Monighetti ha presentato il punto alla situazione del progetto. Un tema, quello del progetto di Parc Adula, che in sala ha suscitato vari interventi (pro, contrari o scettici) e che nei prossimi mesi impegnerà sicuramente il nuovo comitato.
I soci hanno poi approvato all’unanimità i Conti consuntivi 2013 della Sezione, che chiudono con un piccolo utile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!