Cerca e trova immobili
MENDRISIO

L'ecografia della tiroide e del collo, conferenza a Mendrisio

La Sumsi festeggia i suoi 25 anni di fondazione e promuove conferenze regionali finalizzate a informare in maniera approfondita sui vari aspetti dell'ecografia
L'ecografia della tiroide e del collo, conferenza a Mendrisio
La Sumsi festeggia i suoi 25 anni di fondazione e promuove conferenze regionali finalizzate a informare in maniera approfondita sui vari aspetti dell'ecografia
MENDRISIO - Nell’ambito del 25esimo di fondazione, la Società di Ultrasonologia Medica della Svizzera italiana (SUMSI) promuove delle conferenze regionali finalizzate a informare in maniera approfondita e capillare la popolazione su...

MENDRISIO - Nell’ambito del 25esimo di fondazione, la Società di Ultrasonologia Medica della Svizzera italiana (SUMSI) promuove delle conferenze regionali finalizzate a informare in maniera approfondita e capillare la popolazione sui vari aspetti dell’ecografia.

Nel Mendrisiotto, l’appuntamento è per giovedì 17 ottobre 2013, alle 17.30, nell’auditorio dell’Ospedale Beata Vergine a Mendrisio. Relatore, il Dr. med. Sergio Suriano, FMH in Medicina nucleare e Ultrasonologia, che illustrerà l’applicazione della diagnostica attraverso gli ultrasuoni per esami che riguardano la tiroide e il collo.

L’ecografia è un esame semplice, indolore, innocuo, affidabile, senza controindicazioni, adatto al paziente di tutte le età.


L'ecografia della tiroide

L’ecografia della tiroide consente di ottenere preziose informazioni sulla struttura della ghiandola, rilevando la presenza di lesioni focali (ad esempio la presenza di noduli delle dimensioni di pochi millimetri, identificandone sia le caratteristiche “sospette” che quelle “probabilmente benigne”; nelle lesioni sospette, permette di eseguire in maniera mirata l’esame di citoagoaspirato, che possiede la più elevata accuratezza diagnostica nel differenziare i noduli maligni da quelli benigni) e di alterazioni diffuse, quali i processi infiammatori e le malattie autoimmunitarie, che possono determinare ipotiroidismo ed ipertiroidismo. Le preziose informazioni fornite dall’ecografia della tiroide devono essere correlate ad un’accurata anamnesi ed esame obiettivo, nonché alle indagini di laboratorio specifiche.


L'ecografia al collo

L’esame ecografico del collo consente di studiare le numerose strutture cervicali, i linfonodi, le ghiandole paratiroidee, i processi espansivi e le ghiandole salivari, definendo, anche in questo caso, la presenza di lesioni focali ed alterazioni diffuse.

L’ecografia della tiroide e del collo richiede un’esperienza specifica e la conoscenza dettagliata sia dell’anatomia sonografica delle strutture cervicali sia dei numerosi quadri patologici distrettuali.

Più in generale, grazie agli ultrasuoni dell’ecografo, il medico – di famiglia o specialista - può scrutare l’interno del corpo umano, vedere lo stato di salute di molti organi: oltre al collo, l’addome (fegato, vie biliari, pancreas, colicisti, reni, organi genitali), il sistema cardiovascolare (cuore, arterie, vene), il seno, l’apparato locomotorio (muscoli, tendini, articolazioni, nervi). Può seguire l’evoluzione di una gravidanza e far partecipi i neo-genitori della crescita del nascituro. Può diagnosticare le patologie dei diversi organi ed eseguire anestesie e interventi guidati (biopsie, drenaggi, infiltrazioni di medicamenti).

La SUMSI è garante di una diagnostica ecografica di qualità; infatti, promuove e favorisce la formazione scientifica e l’aggiornamento dei medici della Svizzera italiana.

Conferenza: L’ecografia della tiroide e del collo

Data: giovedì 17 ottobre 2013, alle 17.30

Luogo: Mendrisio, auditorio Ospedale regionale di Mendrisio

Relatore: Dr. med. Sergio Suriano, FMH in Medicina nucleare e Ultrasonografia

Organizzazione: Società di Ultrasonologia Medica della Svizzera Italiana (SUMSI).

Entrata libera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE