Cerca e trova immobili
CANTONE

Dal 2016 Trenitalia cambia gli ETR470

Dal 2016 Trenitalia cambia gli ETR470
BELINZONA - A partire dal 2016, Trenitalia sostituirà progressivamente gli ETR470 con i più moderni ETR610 per il traffico tra la Svizzera e l'Italia. Questo quanto emerso ieri all'incontro a Roma tra una delegazione della ...

BELINZONA - A partire dal 2016, Trenitalia sostituirà progressivamente gli ETR470 con i più moderni ETR610 per il traffico tra la Svizzera e l'Italia. Questo quanto emerso ieri all'incontro a Roma tra una delegazione della Direzione generale delle FFS, guidata dal CEO Andreas Meyer, e una delegazione del Gruppo FS Italiane, guidata dal CEO Mauro Moretti.

Ieri pomeriggio a Roma, è stata l’occasione per fare il punto in occasione dell’incontro annuale tra i vertici delle due aziende ferroviarie, così come stabilito dall’"Accordo dei Castelli".

 

Le FFS, da parte loro, stanno già pianificando la sostituzione graduale degli ETR 470 con gli ETR 610 a partire da dicembre 2014. Dal 2015 circoleranno prevalentemente treni di ultima generazione ETR 610 che andranno a migliorare in modo significativo l’affidabilità e la qualità del traffico Nord-Sud a favore della clientela.

Il corrente programma infrastrutturale, in particolare diversi moduli per aumentare la capacità tra Chiasso e Milano dopo la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo, prosegue come confermato a Roma da Mauro Moretti. Ampio spazio è stato inoltre dato all’aggiornamento della situazione sui cantieri sul versante italiano della nuova linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio-Stabio- Varese da parte di FS.

 

Per l’Expo 2015 di Milano sono attesi dalla Svizzera tra i 300 mila e un milione di visitatori e si prevede che il 60% raggiungerà la capitale Lombarda in treno. Sono in corso diversi progetti per sviluppare l’offerta regionale transfrontaliera e a lunga percorrenza internazionale sia attraverso l’asse del Lötschberg-Sempione che attraverso

quella del San Gottardo. Per i clienti dalla Svizzera si vuole infatti poter offrire un collegamento rapido, diretto e vantaggioso verso la stazione di Rho Fiera. Sono inoltre in allestimento iniziative e proposte per il tempo libero a complemento dell’offerta di trasporto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE