"Galliani non ha violato il codice deontologico"

Lo ha stabilito la Commissione di disciplina degli avvocati
LUGANO - Maria Galliani, avvocato che ha difeso l'ex presidente e allenatore della Società Nuoto Bellinzona Flavio Bomio, non ha violato il codice deontologico dell'ordine. Lo ha stabilito la Commissione di disciplina degli avvocati dopo giorni di polemiche su un caso che ha assunto una dimensione nazionale. Le critiche indirizzate nei confronti di Maria Galliani riguardavano la sua posizione di avvocato difensore di Fabio Bomio, condannato settimana scorsa a undici anni per abusi e coazione sessuali su minori e allo stesso tempo presidente della Commissione di coordinamento per l'aiuto alle vittime. Negli scorsi giorni nel mondo politico ticinese c'è hi aveva gridato allo scandalo, sostenendo che il doppio ruolo ricoperto da Galliani era da considerare inadatto in quanto sarebbe sussistito un conflitto di interesse.
"Dopo una consultazione interna siamo giunti alla conclusione che allo stadio attuale non c'è violazione deontologica" ha dichiarato a "LaRegioneTicino" Brenno Canevascini, vicepresidente della Commissione di disciplina, confermando quanto riferito ieri dalla Rsi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!