Multa alla ditta di Roberta Pantani per subappalto vietato

10.000 franchi di sanzione. Lavoratori dell'est sui cantieri
BELINZONA - La C.P.A. (Costruzioni Pavimentazioni Asfalti SA), di cui è amministratrice unica la consigliera nazionale leghista Roberta Pantani Tettamanti dovrà pagare una multa di 10.000 franchi e sarà esclusa dall'aggiudicazione di commesse pubbliche per un periodo di tre mesi.
La decisione - scrive oggi il CdT- è stata presa dal Consiglio di Stato per una vicenda di subappalti non autorizzati. In sostanza la C.P.A avrebbe effettuato un lavoro l'anno scorso a Carasso, su mandato del Comune di Bellinzona. Si trattava della pavimentazione di via Mezzavilla. In quel caso la ditta della Pantani avrebbe violato la Legge sulle commesse pubbliche, che vieta i subappalti se questi non sono ammessi negli atti di gara.
Roberta Pantani, intervistata dal giornale, ha contestato la multa e la decisione del Consiglio di Stato definendola "ingiusta e sproporzionata", tanto che è decisa a fare ricorso. "La nostra impresa - ha spiegato - aveva chiesto una mano ad una ditta svizzera per ultimare il lavoro. La ditta svizzera aveva a sua volta subappaltato, a nostra insaputa, a lavoratori distaccati dell'est. Proprio il giorno in cui questi ultimi si sono presentati in cantiere c'è stato un controllo dell'Ispettorato e i lavori sono subito stati sospesi. Ma con la responsabilità solidale a catena la C.P.A., che non ne sapeva nulla, è stata chiamata in causa. Sentite le nostre giustificazioni, l'Ispettorato del lavoro non ha ravvisato subappalto di personale. Ma il Governo ha deciso altrimenti".



