Cerca e trova immobili
AGENDONE

Irriducibili del Carnevale: per voi non è ancora finita

C'è ancora tanto da festeggiare e, allo stesso tempo, c'è parecchio cinema, musica e teatro. Ecco l'Agendone del fine settimana
TIPRESS
Fonte RED
Irriducibili del Carnevale: per voi non è ancora finita
C'è ancora tanto da festeggiare e, allo stesso tempo, c'è parecchio cinema, musica e teatro. Ecco l'Agendone del fine settimana

SAVOSA - Un weekend che mette insieme la poesia del cinema muto di Chaplin, i cori monumentali di Haydn al LAC, le marionette di Arlecchino, vernissage, incontri, rock e i colori del Carnevale tra Camedo e Biasca. Ecco, giorno per giorno, tutto quello che succede in Ticino da venerdì a domenica.

Venerdì 20 febbraio

Lugano e dintorni

    • A Tesserete Carnevale Or Penagin: entrata 25 franchi, alla cassa o con ticket online (quest'ultimo dà diritto al Bus navetta). La festa inizia alle 11 con l'aperitivo in musica con Dario & Katia a "Ra Sosta dro Penagin". Pranzo offerto (su riservazione) a nonni e nipoti della Capriasca, a base di sminuzzato di pollo e purè. Alle 14.30 La pieve dei bambini: baby dance, giochi, animazione e a seguire Nutella Party per i più piccoli. Alle 16 Sua Maestà Or Penagin e il Primo Ministro Portapenagio, accompagnati da "Mariolino", andranno in visita alla Casa di riposo Don Guanella. Alle 19.30 cena a base di fondue al formaggio (su riservazione) a "Ra Sosta dro Penagin". Alle 21, nella stessa location, via alla baldoria con Dj Tia. Alle 22 concerto della Cisco Band (tributo 883) mentre, trenta minuti dopo la mezzanotte, il palco sarà tutto di Shary Band e DJ Tia. Il Paese del Carnevale chiude alle 4.
    • Al Museo in erba di Lugano, l’atelier per bambini I buffi ritratti di Arcimboldo gioca con immagini e colori. Si inizia alle 10.15.
    • Al Centro Serrafiorita meeting di Pambio-Noranco, conferenza Lasciare andare il passato: saggezza buddista e meditazione per alleggerire i ricordi. Appuntamento alle 19.30.
    • Rock e blues con i Two Generations al Ristorante Hollywood Live Music. Si parte alle 21.

Mendrisiotto

    • Nulla da segnalare.

Locarnese

    • A Brissago Carnevale Re Pitoc: alle 17 aperitivo, alle 19 cena a base di pizzoccheri e musica con DJ Andrea Tritelli (entrata libera). Alle 22 concerto dei The Sunny Boys a ingresso libero, a seguire DJ Andrea Tritelli fino alle 3.

Bellinzona e valli

    • A Biasca prosegue la 124ª edizione di Naregna ’26 – Carnevale Biaschese: alle 12 pranzo degli anziani all'Osteria Taitü e animazione coi Tirabüscioi. Alle 14 animazione in Piazza per i più piccoli, alle 16 Baby Dance (tendina Früsa), merenda in Piazza. Alle 19 cena a base di costine all'Osteria Taitü, con proiezione delle foto del Carnevale scattate mercoledì e giovedì, al Corteo dei bambini. Dalle 22 baldoria nelle tendine e nei bar, fino alle 4 del mattino.
    • Al Salone Olimpia di Airolo Carnevale Airolese: alle 14.30 ballo dei bambini con animazione di Let's Party, a seguire merenda offerta. Alle 19 cena offerta con gnocchi al ragù, quindi musica a entrata libera e da mezzanotte alle 4 Dj Miky Salentino.
    • A Preonzo Carnevale Scrobion: alle 16 pomeriggio per bambini con merenda e intrattenimento con il Mago Renato, alle 18.30 polenta e spezzatino o polenta e latte a seguire musica con l’orchestra Giuliano e i Baroni.
    • A Ludiano Carnevale Chièscia Bosc: alle 13.30 truccabimbi, alle 14 tombola per i più piccoli e alle 14.30 giochi a postazioni "Alice nel paese delle meraviglie". A seguire merenda offerta. Alle 18.30 aperitivo reale, poi alle 19 cena Vasel Sbudei con pollo al cestello o maccheronata nostrana. A seguire Sonada dai Vasel Sbudei e festa con Markolino DJ.
    • A Faido Carnevale di Faido: alle 12 pranzo con lasagne (10.-) in collaborazione con Associazione NewAbility. Alle 19 cena con pasta e pom a 10.-. Alle 20 concerto güggen e a seguire DJ set con DJ Amos. Alle 23.30 premiazione miglior maschera.
    • A Gnosca Carnavaa di Goss: alle 15 merenda per bambini con musica e truccabimbi, alle 19.15 gnocchi al ragù o burro e salvia. Alle 21 musica con Dj & Eleven Dance Studio (hip hop). Chiusura alle 2.
    • A Quinto Carnuè da Quint: alle 20 tartare su riservazione, poi la festa continua nella tendina dei Baiaff.
    • A Claro Carnevale Clarese: corteo dei bambini, pranzo e pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie, serata con musica live,  con gnocchi al sugo.
    • A Iragna Carnevée di Basciaroi: alle 14 ballo dei bambini e truccabimbi, alle 19.30 panino con sfilacciato di manzo, cena accompagnata da Bauband. Inizio festa mascherata alle 21 con Yell. La notte si chiude alle 4.
    • A Bodio Carnevale: Nutella Party con Assemblea Genitori Bodio. Alle 14 spettacolo magicomico con Gian-K, alle 15.30 pane e nutella per tutti.

Sabato 21 febbraio

Lugano e dintorni

    • A Tesserete Carnevale Or Penagin: Entrata 30 franchi, alla cassa o con ticket online (quest'ultimo dà diritto al Bus navetta). I bagordi della giornata clou prenderanno il via alle 10, mentre alle 11.30 i cuochi di Sua Maestà Or Penagin daranno il via alla distribuzione di risotto e luganighe (prezzo 5 franchi), sia al capannone che alle tendine. Alle 14 scatterà il Corteo mascherato con partenza dall'ex Baracon. Ticket a 5 franchi, acquisto cash ai punti di accesso. Alle 16.15 si potrà dare l'assalto al Palo della Cuccagna, con iscrizioni sul posto. Alle 17.30 a "Ra Sosta dro Penagin" ci sarà la premiazione del Corteo mascherato, mentre alle 19.30 si terrà il cenone a "Ra Sosta dro Penagin" a base di "Gnocc ai erbett da Davros" (a 10 franchi, su riservazione). Alle 21 scatta l'ultima serata di danze con Dj Feed e, dalle 22, concerto e animazione con Sanook Showgirls Band. Alle 5 il Paese del Carnevale chiuderà i battenti e darà l'arrivederci alla prossima edizione, in programma il 10 febbraio 2027.
    • Alla libreria Il Rifugio Letterario di Massagno mostra "Archivio del femminino - corpo e resistenza" di Mischa Domenico Pallone, fino al 31 marzo.
    • Al Museo in erba, l’atelier Blu, come il mondo di Yves Klein. Alle 14.15.
    • Al Teatro Foce arriva ARLECCHINO, MOLIÈRE (E IL DRAGO), marionette e musica in una nuova commedia firmata Michel Poletti. Sipario alle 16. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • A Lamone, da FisioDog, incontro gratuito Castrazione e sterilizzazione precoce del cane. Alle 16.30.
    • A Villa Saroli, l’inaugurazione di stagione della Casa della Letteratura con Fuori (n)orma. Corpi, lingue, linguaggi: talk e performance. Alle 16.30.
    • Al Palazzo dei Congressi di Lugano, il musical IL GATTO CON GLI STIVALI: canzoni originali e scenografie spettacolari. Alle 17. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • A Lugano, al Teatro delle Radici, "Fané descangallada" con Carola Behrend, alle 19.
    • Al LAC, Sala Teatro, I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera, diretti da Diego Fasolis, eseguono Haydn: La creazione del mondo. Alle 20. Prevendita sul sito del LAC.
    • All’Hollywood Live Music tornano gli FG*85 con una Serata rock tutta inediti. Alle 21.

Mendrisiotto

    • Al Murrayfield pub di Chiasso, Gloria Turrini – Live: blues, soul e jazz con The Doctors. Inizio alle 22, entrata gratuita.

Locarnese

    • Nel nucleo di Camedo, Carnevale Camedo: dalle 12 risotto e luganighe, poi musica dal vivo, tombola e riffa.
    • A Brissago Carnevale Re Pitoc: alle 11 concerti delle guggen in piazza, alle 12 risotto e luganighe offerto alla popolazione dal Comune. Alle 15 il corteo, seguito dal carnevale dei bambini nel capannone e merenda offerta. Alle 16 tiro alla fune per gruppi di grandi e piccini. Alle 17.30 aperitivo dei regnanti, alle 19 cena a base di penne alle due salse (burro e salvia / ragù di pomodoro e luganiga). Alle 21 musica con DJ Miky Salentino (entrata libera). A mezzanotte concerto degli Anfrigola & Gatt Band presso la scalinata del Muro degli Ottavi.
    • A Piazzogna Carnevale dei Maiüch: dalle 10 buvette in funzione, pranzo con polenta, codegot, fagioli ( o in alternativa: polenta e latte/gorgonzola), tre giri di tombola, estrazione della lotteria, peso del salame e peso del presidente. Musica con DJ e fisarmonica.
    • Al Centro Diurno Parco Maggia di Maggia Franco Cavalli presenta l'autobiografia "Tante vite in una", alle 14.
    • Alla Galleria Sacchetti di Ascona, vernissage Animali. Alle 16.
    • Allo Spazio ELLE di Locarno, Balotta Continua tra ska-punk e la proiezione del documentario “Una canzone senza finale”. Dalle 18.

Bellinzona e valli

    • A Biasca, giornata clou di Naregna ’26 – Carnevale Biaschese: alle 12 risottata popolare all'Osteria Taitü e, alle 14, Grande corteo mascherato. Alle 16 concerto delle guggen in Piazza e, alle 18 premiazione del Corteo. Alle 19 cena con bistecca e pommes frites all'Osteria Taitü, proiezione delle foto Naregna '26. Alle 20 nuovo concerto delle guggen e dalle 21.30 si potrà scegliere tra il ballo liscio al Ristorante Bocciodromo e la baldoria e musica nelle tendine e nei bar. Chiusura alle 5.
    • Al Salone Olimpia di Airolo Carnevale Airolese: alle 12 pranzo offerto in Piazza Motta a base di risotto e luganighe o busecca. Alle 14.30 inizio del corteo mascherato, seguito da premiazioni e concerto guggen in Piazza Motta alle 17.30. Alle 22 Darsena Party in concerto, a seguire DJ Delmu. Entrata libera. Dalle 2 alle 4 DJ Amos.
    • A Preonzo Carnevale Scrobion: alle 11 partenza dal capannone del mini corteo dei bambini con i regnanti. Alle 12 patate e luganighe e/o cotechino, a seguire tombola con ricchi premi. Alle 18.30 maccheroni o busecca e, a seguire, musica con il Duo Camai.
    • A Ludiano Carnevale Chièscia Bòsc: alle 17 apertura del bar, alle 19 cena a base di busecca o gnocchi, luganighe e insalata. Alle 20.30 un giro di tombola con premi della mazza nostrana. Alle 21 ballo in maschera con la band I Nuovi Eroi, a entrata libera. Alle 23.30 premiazione delle migliori maschere con ricchi premi nostrani. A seguire party con Markolino DJ.
    • A Faido Carnevale di Faido: alle 10.30 corteo allegorico per le vie del regno, partenza dalla Casa Anziani. Alle 12 pranzo con risotto oppure risotto e luganiga. Pomeriggio di musica con i Tirabüscion. Alle 14 proclama del Re e premiazioni di corteo e lotteria. Alle 18 chiusura carnevale.
    • Al Ristorante Pensione Carì da Daria Carnevale di Carì - Moulin Rose: pranzo con risotto e luganiga cucinato dai cuochi di corte, musica e divertimento. Cena con galina buida.
    • A Osco Carnevale di Osco: alle 8 fuoco alle caldaie, alle 12.30 pranzo a base di risotto e luganighetta nostrana. Seguono musica e intrattenimento.
    • A Gnosca Carnavaa di Goss: alle 11 apertura, alle 12.30 risotto e luganighetta, alle 15 tombola, alle 19.15 patate e luganighe offerte e alle 21 musica con Bandalarga Dance Band in formato Duo. Chiusura alle 4.
    • A Corzoneso Carnevale di Corzoneso.
    • A Contone Carnevale Scendratt: alle 10 apertura con cornetti offerti, alle 12 distribuzione di risotto e luganighe, alle 14 tombola, alle 16 baby dance con regnanti e chiusura alle 21.
    • A Pollegio Carnevale La Senda: alle 5 canto del gallo per le vie del paese, alle 7 il Titi raduna i cuochi in piazza e alle 8 lo Chef de cuisine degusta il brodo. Dalle 10.30 lavoretti a tema per i bambini, alle 11 fuoco alle caldaie e apertura della buvette. Infine, alle 12, distribuzione di risotto e luganighe.
    • A Campo Blenio Carnevale a Casa Greina: dalle 11 aperitivo, alle 12 risotto e luganighe. Musica con Sabrina.
    • A Quinto Carnuè da Quint: giro con i ciuchitt alle 11 con partenza dalla piazza, risotto e luganighe alle 12.
    • A Claro Carnevale Clarese: pranzo con polenta e ganasitt (bocconcini di maiale), quindi tombola e serata Dj.
    • A Iragna Carnevée di Basciaroi: alle 9 fuoco alle caldaie, alle 12 distribuzione gratuita del tradizionale risotto e luganighe (d'asporto a 10 franchi) in compagna della Sonada Balossa. Alle 14 tombola con ricchi premi.
    • A Bodio Carnevale: alle 11 apertura del Bar Zocra con la musica di Toto Notari. Alle 12.15 distribuzione di risotto e luganiga e saluto del Re Zocra. Alle 13.30 tombola Zocra in collaborazione con FC Bodio.
    • A Giornico Carnevale: apertura del Bar Scag alle 10.30, alle 11 al via il gioco Furto al Papuvre. Alle 11.45 concerto della Bau Band e alle 12.15 distribuzione di risotto e luganiga (5 franchi dagli 11 anni). Alle 13 saluto del Re Sciampel.
    • Al Circolo Carlo Vanza di Bellinzona conferenza “La ruggente stagione delle lotte studentesche e degli apprendisti al Liceo e a Trevano” con la partecipazione di Danilo Baratti e Mauro Stanga, coautori del volume “Ben venga maggio”. Alle 16.
    • Al Centro culturale di Soazza (GR) conferenza "La frontiera dalle uova d'oro", relatori Andrea Paganini e Mirella Carbone. Alle 17.30, seguirà aperitivo.

Domenica 22 febbraio

Lugano e dintorni

    • A Brè Carnevaa Cai & Baregott: alle 11 apertura della buvette, alle 12 distribuzione di risotto e luganighe (CHF 10.-, bambini offerto), alle 13.30 discorso di Re Cai, alle 14 tradizionale tombolata.
    • Al Centro Esposizioni prende il via il torneo di tennis Challenger Città di Lugano. Dalle 9.
    • In Studio FOCE, per la rassegna “Club Cult – Original Version”, proiezione del capolavoro di Chaplin The Kid. Alle 15. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • A L’ideatorio di Cadro, fiaba narrata L’orco con le penne. Alle 15.15.
    • Al Teatro Foce, replica dello spettacolo di marionette ARLECCHINO, MOLIÈRE (E IL DRAGO). Alle 16. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • Al Centro Cittadella, Concerto-conferenza – Uomini non si nasce: riflessione e musica. Alle 16.
    • Ancora Chaplin in Studio FOCE con City Lights. Alle 17.30. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • A Lugano, al Teatro delle Radici, "Fané descangallada" con Carola Behrend, alle 18.

Mendrisiotto

    • A Chiasso, allo Spazio Lampo, opening di "Ricordanze" di Stella Spinedi e Valerio Abate, alle 16.30 con merenda offerta.

Locarnese

    • A Brissago Carnevale Re Pitoc: alle 11.30 concerti delle guggen in piazza, alle 12 pranzo a base di gnocchi, alle 15 corteo con rogo del pagliaccio, discorso del Re e riconsegna delle chiavi. Alle 16 merenda offerta a tutti i bambini. Fine dei festeggiamenti alle 18.
    • A Gordevio Carnevale Re Painach
    • Al Centro Menla di Locarno, seminario Le vere cause della felicità. Alle 10.
    • Al Cinema Rialto di Locarno, Al cinema con i nonni – Belle & Sebastien. Alle 15, merenda offerta ai bambini.
    • In Bottega AcoRTE, per “Letture Sul Sofà”, incontro con l’autore Alessio Pizzicannella su “E lui sarà Levon”. Alle 18.

Bellinzona e valli

    • Nella Chiesa di San Biagio a Bellinzona, Progetto Tchaikovsky con l’Orchestra Le Nove diretta da Yuram Ruiz: Ouverture Romeo e Giulietta e Sinfonia n. 3. Alle 17.30.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE