Opera for Peace Academy arriverà a Lugano

Prevista una settimana di eventi a settembre, candidature aperte fino al 20 febbraio
LUGANO - LAC Lugano Arte e Cultura apre le audizioni per la quinta edizione di Opera for Peace Academy, che per la prima volta approda a Lugano dal 4 al 12 settembre 2026, dopo Roma, Parigi e Washington. Un’edizione simbolica, che culminerà il 12 settembre con un concerto di gala inaugurale della stagione musicale 2026/27 del LAC, con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Kamal Khan, direttore artistico e musicale di Opera for Peace.
Il progetto nasce dal sodalizio tra LAC e Opera for Peace e si rivolge a giovani cantanti lirici di tutto il mondo: nove borse di studio copriranno integralmente viaggio, alloggio e partecipazione. Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio, con selezioni tra il 22 e il 26 febbraio. L’Academy propone una settimana intensiva di masterclass, coaching individuali e workshop dedicati non solo alla tecnica vocale, ma anche all’identità artistica, alla leadership culturale e al ruolo sociale dell’artista. Parte delle attività sarà aperta al pubblico, rafforzando la vocazione del LAC come luogo di condivisione del sapere.
Il concerto finale segnerà il passaggio dalla formazione alla scena, mettendo in dialogo talenti emergenti e artisti affermati. Per il LAC, spiega il direttore Andrea Amarante, l’Academy rappresenta una dichiarazione di intenti: cultura come spazio di creazione, responsabilità e dialogo internazionale. Un percorso che celebra cinque anni di Opera for Peace e apre un nuovo capitolo, sostenuto dalla Fondation BNP Paribas, all’insegna dell’eccellenza e dell’impegno civile.



