Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Swiss Top Events dice no a "200 franchi bastano!"

«L’8 marzo si deciderà se la Svizzera potrà continuare a contare su un panorama sportivo e culturale dinamico e plurale»
TIPRESS
Fonte Swiss Top Events
Swiss Top Events dice no a "200 franchi bastano!"
«L’8 marzo si deciderà se la Svizzera potrà continuare a contare su un panorama sportivo e culturale dinamico e plurale»

LOCARNO - Swiss Top Events, il marchio che riunisce nove grandi manifestazioni culturali svizzere, prende posizione contro l’iniziativa "200 franchi bastano!", lanciando un chiaro appello a difesa di un servizio pubblico radiotelevisivo forte. Gli organizzatori - Weltklasse Zürich, Omega European Masters, Spengler Cup Davos, Lauberhorn Wengen, White Turf, Art Basel, Montreux Jazz Festival, Lucerne Festival e Locarno Film Festival - mettono in guardia dalle conseguenze di una drastica riduzione del canone SSR, che rischierebbe di indebolire la visibilità dello sport, la diversità culturale e l’intero ecosistema audiovisivo nazionale.

Secondo Swiss Top Events, la forza attrattiva delle grandi manifestazioni svizzere è indissolubilmente legata a una copertura mediatica professionale, capillare e multilingue. La SSR svolge un ruolo chiave come host broadcaster, garantendo standard elevati e dando spazio anche a discipline e proposte culturali meno commerciali. «Senza un servizio pubblico forte, la creazione artistica e la visibilità della cultura svizzera nel mondo ne risentirebbero in modo significativo», sottolinea Raphaël Brunschwig, Co-Presidente di Swiss Top Events e CEO del Locarno Film Festival.

Ridurre i mezzi della SSR significherebbe, secondo l’associazione, condannare molte realtà all’invisibilità e indebolire l’immagine della Svizzera nel mondo. Per questo Swiss Top Events invita a dire NO all’iniziativa "200 franchi bastano!". «L’8 marzo 2026 si deciderà se la Svizzera potrà continuare a contare su un panorama sportivo e culturale dinamico e plurale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE