Cerca e trova immobili
MENDRISIO

SpazioDiRosa si presenta, grande successo alla Filanda

Si tratta del nuovo progetto, promosso da Pro Familia Svizzera italiana e studio levatrici Amnios, a sostegno della neo-genitorialità.
Pro Familia Svizzera italiana
Fonte Pro Familia Svizzera italiana
SpazioDiRosa si presenta, grande successo alla Filanda
Si tratta del nuovo progetto, promosso da Pro Familia Svizzera italiana e studio levatrici Amnios, a sostegno della neo-genitorialità.

MENDRISIO - Presso LaFilanda di Mendrisio, domenica 25 gennaio, oltre cento persone – mamme, papà e bambini, oltre a numerosi addetti ai lavori – hanno partecipato con grande coinvolgimento ed emozione al lancio di SpazioDiRosa, un progetto promosso da Pro Familia Svizzera italiana per rafforzare il sostegno alla genitorialità nel mondo del lavoro.

Al centro dell’iniziativa vi è un manifesto informativo, pensato per aumentare la consapevolezza dei diritti dei neogenitori e, allo stesso tempo, invitare le aziende – in particolare le piccole e medie imprese – a fare un passo concreto verso una maggiore conciliabilità tra vita privata e professionale.

L’omaggio - Il progetto è dedicato a Rosa Gatto, infermiera pediatrica, consulente per l’allattamento e naturopata che, in oltre 38 anni di carriera, è stata un punto di riferimento importante per le famiglie della regione. Prematuramente scomparsa nel 2022, ha dedicato la sua vita professionale al sostegno del legame genitore- bambino e alla promozione di una genitorialità consapevole e condivisa.

SpazioDiRosa ne raccoglie i valori e l’impegno umano e professionale; per questo motivo Pro Familia Svizzera italiana ha chiesto alla Città di Mendrisio di intitolare a suo nome un parco giochi o uno spazio pubblico dedicato alle famiglie. Un gesto simbolico ma concreto, non solo per mantenere viva la memoria di una figura che ha segnato la vita di molte famiglie, ma anche per riconoscere il valore del lavoro di cura e di sostegno ai neogenitori, portato avanti quotidianamente da professioniste e professionisti del settore.

Pro Familia Svizzera italiana

Oltre le disparità - L'iniziativa è nata da esigenze concrete, su impulso della levatrice Gilda Gobbi: «Nel mio lavoro quotidiano osservo quanto spesso manchi una conoscenza chiara dei diritti legati alla genitorialità. Con SpazioDiRosa vogliamo promuovere una cultura della cura, ribaltando la logica attuale: la tutela della genitorialità non dovrebbe dipendere da una richiesta individuale, ma essere parte integrante della cultura aziendale».

Le fa eco Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità del Canton Ticino: «Senza una reale condivisione delle responsabilità, i diritti restano sulla carta e la genitorialità continua a pesare in modo sproporzionato sulle donne. Con SpazioDiRosa vogliamo andare oltre il diritto, creando le condizioni culturali e sociali affinché la conciliabilità diventi una possibilità concreta per tutti. Una leva fondamentale è il congedo parentale equamente suddiviso per il quale si stanno raccogliendo le firme».

Una responsabilità collettiva – «La maternità e la genitorialità non sono una questione privata, ma un tema che va affrontato collettivamente», sottolinea Laura Fieni-Semini per Pro Familia Svizzera italiana. «In un contesto segnato dall’inverno demografico e da una crescente carenza di manodopera qualificata, la conciliabilità tra vita privata e professionale non può più essere considerata un tema accessorio, ma una leva strategica per la sostenibilità sociale ed economica del territorio».

Chiude Davina Fitas, coordinatrice OCST donna-lavoro: «Parlare oggi delle difficoltà che i neogenitori incontrano nel mondo del lavoro è fondamentale. La maternità è ancora troppo spesso percepita come un rischio, anziché come una fase normale della vita lavorativa».

Pro Familia Svizzera italiana

Il progetto – Promosso da Pro Familia Svizzera italiana in collaborazione con Amnios Studio levatrici, SpazioDiRosa riassume i principali diritti previsti dalla legge a tutela della neo-genitorialità, affiancandoli a buone pratiche aziendali concrete e attuabili. Il manifesto include inoltre un QR code che rimanda a una piattaforma online con risorse e approfondimenti.

Il documento sarà distribuito in due versioni: una destinata alle aziende, invitate a esporlo e a impegnarsi attivamente nella promozione dei suoi contenuti; l’altra rivolta ai luoghi frequentati dai neogenitori, con l’obiettivo di informare direttamente mamme e papà e coinvolgerli con il messaggio: “Porta SpazioDiRosa nella tua azienda!”

Per maggiori informazioni: www.profamiliasvizzeraitaliana.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE