Cerca e trova immobili
CANTONE

Ancora qualche fiocco

Neve attesa fino ai 500 metri. Da Mercoledì in avanti spazio a un tempo più soleggiato e temperature più miti
Meteo Svizzera
Ancora qualche fiocco
Neve attesa fino ai 500 metri. Da Mercoledì in avanti spazio a un tempo più soleggiato e temperature più miti

LUGANO - La settimana si apre con un’atmosfera pienamente invernale: gelida e con quell'aria che presagisce un'imminente nevicata.

E in effetti questo lunedì, grigio e nebbioso, la possibilità di qualche fiocco sembra davvero volercela concedere. Anche a basse quote, stando a Meteo Svizzera, che prevede neve fin verso i 500 metri.

Più in basso potrà prevalere la pioggia, mentre lungo le Alpi e in Engadina continueranno deboli nevicate intermittenti. Verso sera le precipitazioni tenderanno a intensificarsi tra Sottoceneri e vallate grigionesi meridionali, con neve che, a tratti, potrebbe spingersi fino in pianura. Nella notte, però, la situazione si andrà rasserenando.

Martedì inizierà con qualche nube, ma lascerà rapidamente spazio a un tempo più soleggiato grazie al favonio. Lungo la cresta alpina e in Engadina prevarranno invece altre nuvole e deboli nevicate spinte da nord. Il favonio si farà sentire anche mercoledì, con condizioni generalmente soleggiate al Sud, mentre oltre le Alpi persisteranno banchi nuvolosi e qualche fiocco portato dal vento.

Da giovedì l’atmosfera si stabilizza: solo qualche nube residua verso l’Engadina, poi giornate in prevalenza soleggiate e via via più miti, con massime attorno ai 9–10 gradi. Venerdì e sabato dovrebbero vedere confermata questa fase più tranquilla e in linea con la stagione, seppure con qualche velatura.

Domenica lo scenario potrebbe cambiare, con un aumento della nuvolosità e il ritorno di precipitazioni, soprattutto lungo le Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE