San Martino, una tradizione che si rinnova

Da venerdì 7 a martedì 11 novembre torna l'imperdibile appuntamento con la Fiera
MENDRISIO - Si rinnova la tradizione della Fiera di San Martino a Mendrisio. Un appuntamento che scandiva il calendario agricolo di un Ticino che non esiste quasi più e che oggi, a quasi 400 anni di distanza dalla prima volta, si è rinnovato in cinque giorni (l'edizione 2025 va dal 7 all'11 novembre) di grande richiamo, non solo per i momò.
Il programma prevede l'esposizione degli animali da fattoria, dei macchinari e attrezzi agricoli, oltre che delle bancarelle con i prodotti locali. Ci sono poi degli appuntamenti particolari: domani e sabato il Salone del vino e del formaggio (ore 17.30), mentre domenica la Parata della zucca (ore 10) precederà e la Santa Messa (ore 11).
Lunedì e martedì la Scuola in fattoria porterà i giovani allievi degli istituti a diretto contatto con macchinari e animali, mentre martedì 11 novembre, giorno di San Martino, verrà celebrata la Santa Messa alle ore 11. L'appuntamento è, come sempre, ai Prati di San Martino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!