Lugano celebra i volontari: una serata per chi «illumina la città»

Appuntamento venerdì 5 dicembre al palazzo dei congressi
LUGANO - “Ogni gesto volontario illumina la città”.
Con questo slogan la Città di Lugano, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, desidera esprimere gratitudine a tutti coloro che con impegno, passione e generosità dedicano tempo, competenze e risorse al servizio della collettività. Per celebrare questa importante ricorrenza, il Municipio invita i volontari al tradizionale incontro in programma venerdì 5 dicembre, alle 19:45, al palazzo dei congressi.
Sul territorio di Lugano «sono molte le persone che, con impegno e dedizione, contribuiscono alla crescita e al benessere dell’intera comunità, operando a titolo volontario in diversi ambiti: sociale, ambientale, culturale, sportivo, della cooperazione allo sviluppo e non solo».
Il loro contributo, in termini di tempo, competenze e risorse, rappresenta un elemento fondamentale per la costruzione di una società solidale, inclusiva e accogliente. Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, la Città di Lugano desidera «riconoscere e ringraziare simbolicamente tutte le volontarie e tutti i volontari con un momento di incontro e di festa, che si terrà venerdì 5 dicembre».
La serata si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità presenti, cui seguirà lo spettacolo “Rime insaponate” a cura dell’artista e poeta Alekos Ottaviucci. L’incontro si concluderà con un momento conviviale accompagnato da un rinfresco. Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro domenica 30 novembre tramite la pagina dedicata sul sito www.lugano.ch/seratavolontari
A partire da giovedì 27 novembre, nelle principali vie cittadine sarà inoltre visibile una campagna di comunicazione promossa dalla Città di Lugano, per ringraziare pubblicamente tutti i volontari e valorizzare il loro prezioso contributo alla comunità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!