Branco Carvina: «Possono essere abbattuti i cuccioli e il cane lupo»

Cresciuta in giudicato la decisione dell'UFAM: negata la rimozione totale.
Cresciuta in giudicato la decisione dell'UFAM: negata la rimozione totale.
BELLINZONA - É cresciuta in giudicato la decisione dell'UFAM che nega la rimozione totale del branco Carvina.
Resta, però, in vigore la decisione del Consiglio di Stato di «abbattere l'esemplare ibrido M543 e tutti i giovani di lupo nati quest'anno all'interno del branco».
Il 3 settembre di quest’anno, il Governo aveva ottenuto l'ok dall'UFAM per tre regolamentazioni dei branchi di lupo: Bedretto, Madom e Carvina.
Per quest’ultimo, si era richiesta la rimozione totale poiché il branco, che si muove nella zona del Gambarogno e del Malcantone, «aveva mostrato un comportamento indesiderato uccidendo in almeno 2 occasioni animali da reddito ritenuti adeguatamente protetti, è stata richiesta la rimozione totale del branco».
Berna non aveva però confermato la possibilità di una «rimozione» di quello del Carvina.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!