Croce Rossa, ecco il nuovo foyer di Bombinasco

La struttura che accoglierà richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati è stata inaugurata questa mattina.
La struttura che accoglierà richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati è stata inaugurata questa mattina.
BOMBINASCO - È stato inaugurato questo sabato a Bombinasco (Lema) il nuovo foyer della Croce Rossa Svizzera riservato ai richiedenti l'asilo minorenni e non accompagnati.
La struttura - la quinta di questo genere presente su territorio cantonale dopo quelle di Cadro, Castione, Claro e Riazzino - nasce con uno scopo ben definito. «Vogliamo seguire questi giovani e sostenerli nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare adulti dignitosi e cittadini rispettabili», sottolinea la Croce Rossa, sezione del Sottoceneri che dal 1987 ha un mandato cantonale per la gestione dei Centri e dei Foyer. «Questi minori insieme ai nostro collaboratori - continua l'Associazione - vivono e animano ogni giorno il Foyer, che non vuole essere un luogo isolato ma una parte viva e partecipativa della nostra comunità».
Attualmente nel foyer vivono 23 ragazzi provenienti per lo più da Afghanistan, Somalia e Turchia. La capacità della struttura, in ogni caso, verrà ampliata prossimamente e si potranno raggiungere i 40 posti letto.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!