«Una rivoluzione non è necessaria»

I comandanti delle forze dell'ordine e i capi dicastero delle Città polo hanno preso posizione sul progetto "polizia ticinese"
CHIASSO - «Il sistema attuale di polizia funziona e si è dimostrato efficace negli anni come provato dalle statistiche ufficiali». A dirlo sono le polizie delle Città Polo.
Oggi si è tenuta la riunione di coordinamento dei capi dicastero e dei comandanti delle polizie delle Città polo. Al centro della discussione il progetto “Polizia Ticinese” e la procedura di consultazione recentemente avviata dal dipartimento delle Istituzioni.
Con «piena convergenza di pensiero», la «ferma convinzione» è che «una rivoluzione totale non sia necessaria». E ancora: «Le Polizie comunali rappresentano una risorsa preziosa per il territorio, garantendo una presenza capillare e una conoscenza diretta che si traducono in interventi rapidi ed efficienti».
Non si vedono «le ragioni per cancellare un modello collaudato, pur restando aperti a concrete misure di possibili ulteriori miglioramenti». A tal fine e con spirito propositivo questa piattaforma si impegna a formulare in tempi brevi concrete proposte». Per il coordinamento «una riforma efficace deve essere sostenibile e basata su dati oggettivi». La vera innovazione non è cambiare a tutti i costi, ma migliorare ulteriormente ciò che già funziona, per garantire alla nostra cittadinanza un modello di polizia moderno, all’avanguardia e realmente vicino al territorio».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!