Cerca e trova immobili
AIROLO

Meno code al portale sud del Gottardo

Al portale sud si sono superati i dieci chilometri soltanto il 9 agosto, quando il serpentone ha raggiunto quota 13 km. Nel 2024 si era andati oltre i dieci chilometri in sette occasioni.
Keystone - SDA / Ti-Press / Alessandro Crinari
Fonte ATS
Meno code al portale sud del Gottardo
Al portale sud si sono superati i dieci chilometri soltanto il 9 agosto, quando il serpentone ha raggiunto quota 13 km. Nel 2024 si era andati oltre i dieci chilometri in sette occasioni.

AIROLO - Durante i mesi estivi i giorni di colonna al Gottardo sono rimasti stabili in confronto al 2024 al portale Nord, mentre sono diminuiti a quello Sud. Lo riferisce in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS).

Nel dettaglio, a Göschenen (UR) si sono verificate undici giornate con code superiori ai 10 chilometri, mentre l'incolonnamento massimo si è raggiunto a due riprese, il 25 e il 26 luglio, con 17 km. La data coincide con l'inizio delle vacanze estive in numerosi Land tedeschi, sottolinea il TCS. L'anno scorso non si era mai andati oltre i 15 chilometri, per trovare un valore superiore (20 km) bisogna dunque risalire a fine luglio 2022.

Ad Airolo invece, si sono superati i dieci chilometri soltanto il 9 agosto, quando il serpentone di veicoli ha raggiunto quota 13 km. Nel 2024 si era andati oltre i dieci chilometri in sette occasioni.

Nonostante la fine dell'estate, le cattive notizie non sono però ancora terminate per gli automobilisti, che nelle prossime settimane saranno infatti confrontati con numerose chiusure notturne del tunnel, la prima delle quali dall'8 al 12 settembre tra le 20.00 e le 5.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE