Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Addestrata a Lugano l'alternativa svizzera a ChatGPT

Lanciato oggi, "Apertus" si propone quale opzione ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.
TiPress
Fonte ats
Addestrata a Lugano l'alternativa svizzera a ChatGPT
Lanciato oggi, "Apertus" si propone quale opzione ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.

ZURIGO/LOSANNA/LUGANO - Ricercatori svizzeri hanno lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale (IA). Lo scopo è reagire ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.

Il modello pubblicato oggi si chiama "Apertus". Il codice di programmazione, i dati utilizzati per addestrare l'IA e anche la sua architettura sono visibili, hanno comunicato oggi i Politecnici federale di Zurigo e Losanna.

Proprio come il popolare ChatGPT, "Apertus" è un cosiddetto modello linguistico di grandi dimensioni (Large Language Model, LLM). La novità non offre però un'interfaccia in stile chat. A differenza di realtà come ChatGPT gli utenti non potranno quindi accedere direttamente al sistema. Sarà però a disposizione di sviluppatori come punto di partenza per chatbot e traduttori.

La nuova IA è stata sviluppata e addestrata sul supercomputer "Alps" del Centro svizzero di calcolo scientifico a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE