Cerca e trova immobili
SPAGNA/SVIZZERA

La flotta per Gaza della "capitana" Greta: c'è anche un equipaggio ticinese

A bordo di una delle navi (ribattezzata "Alfonsina e il mare") dirette a Gaza ci saranno anche il poeta Vanni Bianconi e lo skipper Fabrizio Ceppi
Foto AFP
Fonte ATS
La flotta per Gaza della "capitana" Greta: c'è anche un equipaggio ticinese
A bordo di una delle navi (ribattezzata "Alfonsina e il mare") dirette a Gaza ci saranno anche il poeta Vanni Bianconi e lo skipper Fabrizio Ceppi

BARCELLONA/VERBIER - La "capitana" Greta Thunberg sarà alla guida della flottiglia umanitaria per Gaza che per prima salperà in giornata dal porto di Barcellona; altre decine di imbarcazioni leveranno l'àncora fra giovedì e venerdì, prendendo la via del mare dai porti tunisini e da altri Paesi del Mediterraneo.

Fra le imbarcazioni che partiranno dalla Sicilia e dalla Grecia venerdì ve n'è una - ribattezzata "Alfonsina e il mare" - con un equipaggio ticinese: si tratta del poeta Vanni Bianconi e del giornalista in pensione e skipper Fabrizio Ceppi.

Navigheranno verso Gaza assieme ad altre 4 barche e formeranno - come precisa la RTS - la flottiglia svizzera con a bordo una delegazione di 42 persone. Le navi, cariche di aiuti alimentari, cercheranno di rompere il blocco navale imposto dal governo israeliano e sbarcare lungo la costa di Gaza.

Tutto ha avuto inizio a metà agosto, quando l'associazione Waves of Freedom (WOFA), fondata nel 2025 a Verbier (VS), aveva informato di voler partire per Gaza con cinque imbarcazioni cariche di latte in polvere per neonati e filtri per l'acqua.

Con oltre 160 nazionalità rappresentate, la Global Sumud Flotilla è la più grande azione della società civile mai organizzata, aveva sottolineato a metà agosto Shady Ammane, delegato per la Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE