Cerca e trova immobili
CANTONE

«Solidi, nonostante il contesto difficile»

BancaStato chiude il primo semestre con un utile di 47,3 milioni. Aumentano i crediti ipotecari, stabili i patrimoni amministrati.
BancaStato
Fonte BancaStato
«Solidi, nonostante il contesto difficile»
BancaStato chiude il primo semestre con un utile di 47,3 milioni. Aumentano i crediti ipotecari, stabili i patrimoni amministrati.

BELLINZONA - «Solidi nonostante un contesto difficile». Il riferimento è ai risultati finanziari ottenuti da BancaStato nel primo semestre del 2025. Dati che «rispecchiano le attese» e che sono stati ottenuti in un «contesto di mercato reso difficile progressivo abbassamento dei tassi di riferimento».

I volumi e i ricavi sono (ovviamente) inferiori «all'eccezionale» biennio appena trascorso - 2023 da record, 2024 secondo miglior anno di sempre - ma confermano la crescita pluriennale. Il risultato d’esercizio in questo primo semestre del 2025 si attesta infatti a 62,8 milioni (-26.7% rispetto al 2024 e +46,2% se paragonato al 2022).

L’Istituto, poi, continua a rafforzare la propria solidità attribuendo 13 milioni alle riserve per rischi bancari generali. L’utile semestrale raggiunge i 47,3 milioni (-22,7% e, comparato al 2022, +38,1%). I crediti ipotecari sono nuovamente in aumento (+2,5% a 12,69 miliardi), mentre i patrimoni amministrati denotano una sostanziale stabilità a 23,35 miliardi.

«Questi primi sei mesi sono fonte di soddisfazione», commenta il presidente della direzione generale Fabrizio Cieslakiewicz. «La strategia di finanziamento e la nostra posizione di mercato hanno consentito all’Istituto di continuare a operare efficacemente in un contesto oggettivamente più difficile rispetto al recente passato. Riteniamo che, al netto di fattori imprevisti, il 2025 nel suo complesso continuerà a soddisfare le attese con risultati giocoforza inferiori al 2024 ma sempre e comunque in crescita se visti da una prospettiva pluriennale».

Anche l'avvocato Michela Ferrari-Testa, Presidente del Consiglio di amministrazione di BancaStato, è soddisfatta. «A prescindere dai puntuali paragoni con gli anni precedenti - sottolinea - il livello dei ricavi e dei volumi finanziari ben mostrano sia l’intenso impegno profuso da tutti coloro che lavorano per il Gruppo, sia l’importanza di dotarsi di strategie che riescano a fronteggiare al meglio le variabili di mercato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE