Cerca e trova immobili
CANTONE

Annata d'oro per BancaStato: «Oltre 60 milioni versati al Cantone»

I risultati finanziari del 2024: l'utile del gruppo raggiunge gli 83 milioni.
Ti-Press
Annata d'oro per BancaStato: «Oltre 60 milioni versati al Cantone»
I risultati finanziari del 2024: l'utile del gruppo raggiunge gli 83 milioni.
BELLINZONA - «Dopo un irripetibile 2023, il 2024 è il secondo miglior anno di sempre». A dirlo, con grande soddisfazione, è BancaStato, nel giorno in cui vengono comunicati i risultati finanziari del 2024. I dati - Nello specifico, l’utile del ...

BELLINZONA - «Dopo un irripetibile 2023, il 2024 è il secondo miglior anno di sempre». A dirlo, con grande soddisfazione, è BancaStato, nel giorno in cui vengono comunicati i risultati finanziari del 2024.

I dati - Nello specifico, l’utile del gruppo raggiunge gli 83 milioni, in calo del 17,8% rispetto all’anno precedente, «ma - si legge nel comunicato - in crescita del 28,9% se paragonato al 2022». Il livello dei ricavi netti (351,6 milioni) «consente di rafforzare ulteriormente la solidità con un’attribuzione a riserve per rischi bancari generali di 60 milioni e di assicurare al Cantone un versamento di 60,1 milioni (-7,6% rispetto al 2023 e +32,6% in confronto al 2022)».

«Indici di efficienza e redditività lusinghieri» - I crediti ipotecari aumentano del 4,7% a 12,4 miliardi. La somma di bilancio raggiunge i 19,3 miliardi (+7,0%) e i nuovi patrimoni della clientela si attestano a 613,5 milioni. «Gli indici di efficienza e redditività si situano a livelli lusinghieri. Il Gruppo BancaStato ha inoltre il piacere di comunicare che l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha autorizzato la nomina di Michela Ferrari-Testa a presidente del Consiglio di amministrazione di BancaStato».

Versamento al Cantone - È con oltre 60 milioni di franchi destinati alle casse cantonali che il Gruppo BancaStato archivia il 2024. «Gli ottimi risultati sono in linea con le attese e confermano la crescita pluriennale dei risultati del Gruppo, pur non riuscendo a eguagliare quelli irripetibili e da record del 2023». Il versamento destinato alla collettività (-5 milioni, -7,6% rispetto al 2023; +14,8 milioni, +32,6% rispetto al 2022) «deriva dai 146,4 milioni del risultato di esercizio¢ (2023: -14,9%; 2022: +44,9%).

Michela Ferrari-Testa è stata eletta giovedì 30 gennaio dal Consiglio di amministrazione di BancaStato alla guida dello stesso, subentrando in tale ruolo a Bernardino Bulla, prematuramente deceduto il 18 gennaio. «Le evoluzioni pluriennali di crescita del Gruppo BancaStato - commenta - sono chiare testimonianze della bontà delle scelte strategiche adottate in passato, le quali hanno per l’appunto dato prova di essere accorte e ben ponderate anche di fronte a importanti e trasversali variabili di mercato. Occorre e occorrerà sempre mantenere lungimiranza in tal senso. Solo così potremo continuare a offrire ai ticinesi una Banca all’altezza delle loro aspettative e dei loro bisogni in qualità di cittadini e clienti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE