Cerca e trova immobili
VACALLO

Alla scoperta delle tradizioni dell'Estremo Oriente

Si è conclusa la colonia estiva organizzata dal Comune di Vacallo: oltre 50 i bambini partecipanti
Comune Vacallo
Fonte red
Alla scoperta delle tradizioni dell'Estremo Oriente
Si è conclusa la colonia estiva organizzata dal Comune di Vacallo: oltre 50 i bambini partecipanti

VACALLO - La colonia estiva del Comune di Vacallo, dal titolo “Kung fu Katto”, si è svolta come sempre le ultime due settimane di luglio a Catto negli stabili della Fondazione Don Willy.

Il tema scelto è stato un viaggio immaginario in Asia e, più precisamente, in Cina e Giappone. «Con i 53 bambini presenti abbiamo imparato tante cose sulle svariate tradizioni orientali di un tempo e di oggi - spiega la responsabile Lucia Rizza - Abbiamo scoperto chi erano i samurai, parlato della grande Muraglia cinese e dei lottatori di sumo, dell’oroscopo cinese, degli animali asiatici come i panda, delle montagne altissime dell’Himalaya e pure delle due bombe atomiche che il 6 e il 9 agosto del 1945 hanno devastato il Giappone. I piccoli sono sempre molto interessati alle questioni umane e sono stati dei bei momenti di riflessione. I giovani monitori si sono molto impegnati e hanno seguito con pazienza i bambini, hanno proposto lavoretti a tema come le lanterne cinesi o i draghi realizzati in diversi modi».

I bambini di quinta hanno potuto fare una bella passeggiata in alta montagna e fermarsi a bivaccare e dormire in una baita. «La colonia ha avuto anche qualche difficoltà causata dal tempo instabile e anche da un virus intestinale che ha colpito diversi bambini. Tutto sommato però siamo riusciti a portare a termine le due settimane con piena soddisfazione di tutti, ma soprattutto dei piccoli ospiti che grazie all’esperienza di vita comunitaria, sono tornati ai loro genitori con un bagaglio nuovo e un po’ cresciuti dentro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE