Cerca e trova immobili
CANTONE

«Scaricate le app solo dagli store ufficiali»

Le buone pratiche di Ticino Sicuro per uno smartphone a prova di hacker
Deposit
«Scaricate le app solo dagli store ufficiali»
Le buone pratiche di Ticino Sicuro per uno smartphone a prova di hacker

BELLINZONA - Foto, messaggi, password. Il nostro smartphone contiene informazioni preziose relative alla nostra identità e privacy. Per questo, renderlo sicuro e protetto diventa sempre più importante. Per questo, tramite i social, Ticino Sicuro fornisce alcune buone pratiche da adottare ogni giorno.

Il blocco dello schermo e gli store ufficiali - Innanzitutto, è importante «impostare un blocco dello schermo ed evitare combinazioni facili da indovinare». Poi, una buona pratica consiste nello scaricare le app «solo dagli store ufficiali», controllando «che nome e logo siano corretti».

Aggiornare il sistema - Dopo il download, bisogna verificare a cosa può accedere l'app. Se non necessario, evita che acceda a contatti, fotocamera e posizione. Aggiornare il sistema e le app migliora anche la sicurezza. Molti aggiornamenti sono automatici, ma serve una connessione internet attiva».

Occhio al wi fi pubblico e alle proposte troppo allettanti - Se una proposta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non è affidabile. «Non cliccare su link sospetti e non condividere mai le tue password. Le reti pubbliche non protette possono esporre le tue attività a terzi. Evita siti non sicuri e, se possibile, usa una connessione VPN autorizzata».

L'importanza del backup - Foto, documenti e video possono andare persi. Attiva il backup automatico o salva i file in una posizione alternativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE