Cerca e trova immobili
BLENIO

Il lupo in Valle di Blenio va abbattuto

L’autorizzazione varrà due mesi.
foto lettore tio.ch
Un lupo, immortalato da una fototrappola a in Val di Blenio, zona Cassinella
Fonte Cdt
Il lupo in Valle di Blenio va abbattuto
L’autorizzazione varrà due mesi.
BLENIO - A fine maggio, è stato ritenuto responsabile dell’uccisione di 11 pecore in Valle di Blenio. CANTONE «Il lupo di Arosio sarà abbattuto» Stando a quanto è r...

BLENIO - A fine maggio, è stato ritenuto responsabile dell’uccisione di 11 pecore in Valle di Blenio.

Stando a quanto è riportato dal Cdt, è arrivato un ordine di abbattimento per il lupo, deciso dal Consiglio di Stato. Secondo l’esecutivo, la predazione avvenuta in zona Töira, nel Comune di Blenio, non è da ricondurre a un branco, bensì a lupi singoli. L’autorizzazione varrà due mesi, quindi fino a inizio ottobre.

I branchi - Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, il Cantone aveva fornito i numeri delle predazioni e degli animali uccisi dal lupo. «Sulla base del monitoraggio estensivo e dei dati genetici disponibili», la composizione attuale dei branchi è la seguente: Onsernone: tre adulti, Val Colla: due (forse tre) adulti; Carvina: due (forse tre) adulti; Lepontino: tre adulti, Gridone: quattro adulti. A eccezione del branco Lepontino, si tratta di branchi transfrontalieri e di conseguenza non sono sempre presenti sul nostro territorio.

foto lettore tio.chUn lupo, immortalato da una fototrappola a in Val di Blenio, zona Cassinella

«A questi si aggiungono i dodici adulti che costituiscono le sei coppie citate, per un totale stimabile di circa 26-28 lupi adulti. Il numero complessivo sale potenzialmente di una decina di lupi adulti, considerando anche alcuni individui nomadi o in dispersione dall’Italia o da Cantoni limitrofi, presenti in modo occasionale sul territorio cantonale e difficili da quantificare».

I numeri delle predazioni - Per quanto riguarda il numero dei casi di predazione e il numero di capi uccisi dal lupo nel 2025, in base ai dati aggiornati al 15 luglio 2025, risultano 23 casi di predazione attribuiti con certezza al lupo e ulteriori 16 episodi attualmente in fase di analisi con la possibilità di arrivare a 39 casi (per lo stesso periodo nel 2024 i casi erano 19, nel 2023 se ne sono contati 11 e nel 2022 erano 17). Gli animali morti accertati dal 1° gennaio 2025 fino al 15 luglio 2025 ammontano a 72 capi, tra ovini e caprini, con la possibilità che il totale salga a 122, qualora tutti i 16 casi in analisi venissero confermati come attacchi da lupo. Per lo stesso periodo, nel 2024 erano 38, nel 2023 se ne contavano 42 e nel 2022 erano 103. Il numero di capi predati nel 2025 supera di poco quelli del 2022, ma è maggiore rispetto al 2023 e al 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE