Cerca e trova immobili
CANTONE

Il fresco se ne va, si torna sopra i 30 gradi

A partire dal prossimo fine settimana è attesa una nuova fase di caldo intenso. Afa e massime fino a 34 gradi, almeno fino a Ferragosto
Tipress (foto d'archivio)
Il fresco se ne va, si torna sopra i 30 gradi
A partire dal prossimo fine settimana è attesa una nuova fase di caldo intenso. Afa e massime fino a 34 gradi, almeno fino a Ferragosto
LUGANO - Una nuova fiammata di caldo - quello intenso che, nel corso di questa estate, si era fatto sentire solamente nella seconda metà di giugno - ci attende dietro l'angolo. E se è ancora troppo presto per parlare di allerte (quelle verranno, ev...

LUGANO - Una nuova fiammata di caldo - quello intenso che, nel corso di questa estate, si era fatto sentire solamente nella seconda metà di giugno - ci attende dietro l'angolo. E se è ancora troppo presto per parlare di allerte (quelle verranno, eventualmente, diramate nei prossimi giorni), quello che invece sappiamo è che a partire dal prossimo fine settimana le temperature riprenderanno gradualmente a salire, con le massime che faranno ritorno sopra i 30 gradi e le minime "incagliate" per alcuni giorni attorno ai 20 gradi.

Di quanti giorni stiamo parlando? Anche a questa domanda è un po' troppo presto per rispondere. In merito alla possibile evoluzione per la settimana prossima, quindi da lunedì 11 agosto, nel bollettino di MeteoSvizzera si parla di «condizioni anticicloniche su buona parte dell'Europa» e di una «serie di giornate soleggiate e calde con solo lieve tendenza a rovesci o temporali serali». Le temperature massime? «Comprese tra 30 e 34 gradi».

Riassumendo: dal prossimo fine settimana e, almeno, fino al lungo weekend di Ferragosto, ci troveremo di nuovo all'interno di una bolla di caldo piuttosto "appiccicoso". E se da un lato le temperature non si preannunciano così estreme, dall'altro ci sarà invece l'afa che si farà di certo sentire.

Non sappiamo ancora se sarà questa l'ultima ondata di caldo dell'estate. Ma nell'attesa, conviene fare scorta di fresco nei prossimi giorni (e nelle prossime notti), perché l'aria gradevole di queste mattine, per un po', non si farà sentire.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE