Cerca e trova immobili
BRISSAGO

Se allo sportello comunale ci trovi... il chatbot AI: Brissago presenta Giorgino

Primizia per il Ticino, l'assistente digitale accompagna il nuovo sito web del borgo pensato per la popolazione e per i visitatori.
Comune di Brissago
Se allo sportello comunale ci trovi... il chatbot AI: Brissago presenta Giorgino
Primizia per il Ticino, l'assistente digitale accompagna il nuovo sito web del borgo pensato per la popolazione e per i visitatori.
BRISSAGO - Un chatbot AI dalle fattezze cavallersche per rispondere a ogni tuo dubbio o perplessita riguardo a Brissago. Si tratta di Giorgino, come il santo cacciadraghi patrono del comune, ed è stato presentato oggi assieme al sito rinnovato del b...

BRISSAGO - Un chatbot AI dalle fattezze cavallersche per rispondere a ogni tuo dubbio o perplessita riguardo a Brissago.

Si tratta di Giorgino, come il santo cacciadraghi patrono del comune, ed è stato presentato oggi assieme al sito rinnovato del borgo sulle rive del Lago Maggiore.

«Con un pizzico di orgoglio, possiamo dire di essere tra i primi Comuni ad aver introdotto un chatbot dotato di intelligenza artificiale nel nostro sito», commenta la sindaca Veronica Marcacci Rossi, «Giorgino è in grado di rispondere alle domande della popolazione e dei visitatori, anche fuori orario, in più lingue, con precisione e cortesia».

Parlando invece della rinnovata impostazioen del sito web istituzionale: «Non si tratta di una semplice rivisitazione estetica, ma di un vero e proprio sportello digitale», spiega il municipale Reto Repetti, responsabile del Dicastero Territorio e Informatica, «abbiamo completamente riorganizzato i contenuti per facilitare l’accesso ai moduli, alle prenotazioni, ai contatti. Il sito è ottimizzato per qualsiasi dispositivo e risponde alle esigenze di una popolazione sempre più connessa, inclusi turisti e residenti stranieri».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE