Cerca e trova immobili
LUGANO

Le ex guardie pontificie sfilano per il centro

Si chiude oggi l'evento, una prima per il nostro Cantone
Le ex guardie pontificie sfilano per il centro
TiPress
Le ex guardie pontificie sfilano per il centro
Si chiude oggi l'evento, una prima per il nostro Cantone

LUGANO - Si chiude oggi, domenica 22 giugno, a Lugano, un evento storico per il Ticino: per la prima volta nei suoi 104 anni di esistenza, l’Associazione ex-guardie svizzere pontificie ha tenuto in territorio ticinese la propria assemblea generale e la “Festa centrale”.

Dal 20 giugno, la città ha accolto circa 200 tra ex alabardieri, sottufficiali e ufficiali, accompagnati dal comandante in carica, colonnello Christoph Graf, e dal responsabile del reclutamento, Bernhard Messmer.

L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione svizzero-italiana dell’associazione, fondata nel 1978 in occasione della consacrazione episcopale del vescovo di Lugano, Ernesto Togni.

Dopo la serata conviviale di venerdì e i momenti istituzionali di sabato – tra cui l’assemblea generale al LAC e il concerto in piazza Riforma – la giornata conclusiva di oggi ha visto la celebrazione della messa nella Basilica del Sacro Cuore, seguita dal corteo in uniforme di gala per le vie del centro e da un ultimo concerto in piazza Bernardino Luini (previsto alle 12).

Un fine settimana ricco di emozioni, che ha saldato ancora una volta i legami tra le ex-guardie pontificie e la comunità ticinese, regalando momenti solenni, musica e condivisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE