Raccolta della plastica: «Il periodo di transizione è finito»

Dal primo luglio nella capitale non potranno più essere usati i "Sammelsack" e si passerà a un sistema gestito interamente sul territorio ticinese.
BELLINZONA - Alla fine di giugno terminerà il periodo di transizione verso il nuovo regime di raccolta della plastica nel Comune di Bellinzona. «In sostanza - spiega il Municipio in una nota - da luglio i vecchi “Sammelsack” non potranno più essere consegnati nemmeno all’Ecocentro di Carasso».
La Città concretizza così definitivamente il passaggio a un sistema di raccolta e riciclaggio gestito interamente sul territorio ticinese tramite la ditta Fratelli Puricelli SA di Riva San Vitale. Il nuovo sacco speciale, ricordiamo, è a disposizione già dal primo settembre 2024 e può essere acquistato in rotoli da dieci pezzi nei punti vendita autorizzati (indicati su www.bellinzona.ch/plastica). «Ciascun pezzo - precisa ancora la Città - ha una capienza di 60 litri e costa 2 franchi e 20 centesimi, 30 centesimi in meno rispetto al sacco precedentemente in uso».
Proprio come ora, i sacchi potranno essere gettati in quattro dei nove Ecocentri sul territorio comunale: quelli di Bellinzona-Carasso, Giubiasco, Sementina e Claro.



