Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Una comunicazione istituzionale per tutti, con l'italiano facile

La chiede al Municipio di Bellinzona una mozione della sinistra: «Non bisogna lasciare indietro nessuno».
Depositphotos (IgorVetushko)
Una comunicazione istituzionale per tutti, con l'italiano facile
La chiede al Municipio di Bellinzona una mozione della sinistra: «Non bisogna lasciare indietro nessuno».
BELLINZONA - Rendere più accessibile e inclusiva la comunicazione istituzionale della Città di Bellinzona, attraverso l'uso della lingua facile. Lo propone una mozione firmata da Martina Minoletti per il gruppo Unità di Sinistra e sottoposta al Mu...

BELLINZONA - Rendere più accessibile e inclusiva la comunicazione istituzionale della Città di Bellinzona, attraverso l'uso della lingua facile. Lo propone una mozione firmata da Martina Minoletti per il gruppo Unità di Sinistra e sottoposta al Municipio.

«Oggi in Svizzera più di 1,25 milioni di persone tra i 16 e i 65 anni non possiedono competenze sufficienti di lettura e scrittura per orientarsi nella vita quotidiana. La "lingua facile" è una modalità di comunicazione che utilizza un linguaggio semplificato, volto a rendere le informazioni accessibili a persone con difficoltà di lettura, a persone neurodivergenti, persone con dislessia, persone migranti, persone con disturbi dell’attenzione, persone con bassa alfabetizzazione e illetteratismo, persone anziane, persone ipoacusiche, persone con autismo, persone con disabilità cognitive o a coloro che più in generale – per diversi motivi – non padroneggiano completamente la lingua locale», spiega Minoletti.

La mozione quindi propone «una sezione in lingua facile sul sito ufficiale e produca materiale divulgativo accessibile anche in forma cartacea, per favorire l'autonomia e la partecipazione attiva di tutte le cittadine e i cittadini (...) per il principio di non lasciare indietro nessuna persona».

Da cui la richiesta di credito volto a coprire la consulenza di esperte/i in “lingua facile” o comunicazione accessibile per la traduzione dei contenuti esistenti e la creazione di nuovi materiali, la produzione di materiale divulgativo accessibile agli sportelli (e non solo online) in Lingua facile per i diversi ambiti dell’amministrazione comunale e - infine - l'adeguamento tecnico del sito web per ospitare la nuova sezione e garantire una navigazione intuitiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE