Cerca e trova immobili
SPAGNA/CANTONE

I ticinesi nel blackout a Madrid: «Siamo senza cibo e in tasca abbiamo solo franchi»

Dei giovani luganesi dovevano rientrare questa mattina ma sono stati colti alla sprovvista dal mega-oscuramento che ha sconvolto la Spagna.
I ticinesi nel blackout a Madrid: «Siamo senza cibo e in tasca abbiamo solo franchi»
foto lettore tio.ch
I ticinesi nel blackout a Madrid: «Siamo senza cibo e in tasca abbiamo solo franchi»
Dei giovani luganesi dovevano rientrare questa mattina ma sono stati colti alla sprovvista dal mega-oscuramento che ha sconvolto la Spagna.
MADRID/LUGANO - Check-out fatto, pronto per prendere un Uber in direzione aeroporto ma non potrà farlo. Per M.*, giovane luganese in gita a Madrid per un weekend lungo con gli amici, il blackout apocalittico che ha “spento” Spagna, Portogallo e ...

MADRID/LUGANO - Check-out fatto, pronto per prendere un Uber in direzione aeroporto ma non potrà farlo.

Per M.*, giovane luganese in gita a Madrid per un weekend lungo con gli amici, il blackout apocalittico che ha “spento” Spagna, Portogallo e alcune parti della Francia non poteva cadere in un momento peggiore.

Mezzi, taxi e metropolitana sono fuori uso per non parlare - ovviamente - dello scalo aeroportuale: «Ho lasciato le valigie in hotel», ci racconta, «e io mi trovo qui con soltanto una manciata di franchi in tasca, le carte per i pagamenti sono fuori uso così come i bancomat... vorremmo comprarci del cibo ma i negozi o sono chiusi o accettano solamente contanti... Quelli dell'albergo mi hanno lasciato prendere solo una birra, niente di più».

Mentre gira per Madrid in cerca di una soluzione, o aspettando che l'oscuramento rientri, il quadro che gli appare è da emergenza: «La rete telefonica non prende bene, ci sono i nastri di divieto d'accesso alle fermate della metro e le autorità hanno detto di tenere libere le strade e di non recarsi in aeroporto per nessuna ragione», spiega sempre M.

Anche perché tutti i semafori della città sono k.o. e a occuparsi degli svincoli nevralgici sono gli agenti della Guardia Civil. Per l'occasione sono stati schierati sul territorio anche militari dell'esercito.

«Uno dei nostri amici che è partito all'alba è riuscito ad atterrare a Malpensa e rientrare in Ticino», continua, «un altro che doveva raggiungerci qui oggi, invece, l'abbiamo proprio perso... i contatti si sono totalmente interrotti. Probabilmente non sarà riuscito a partire».

In generale l'atmosfera nella capitale spagnola è sì agitata, ma c'è chi lo è un filino di più: «I turisti che si vedono in giro sono quelli che appaiono più agitati e stressati», racconta, «gli spagnoli invece, malgrado tutto, sembrano piuttosto tranquilli. Noi? Non possiamo fare altro che portare pazienza...»

*nome noto alla redazione


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE