Il Ticino suona a lutto per Papa Francesco

In serata arriveranno informazioni in merito alla veglia di preghiera e alla messa
In serata arriveranno informazioni in merito alla veglia di preghiera e alla messa
LUGANO - Per dieci minuti (invece dei cinque annunciati), alle 15 in punto, le campane del Cantone e di tutta la Svizzera hanno suonato a lutto per ricordare Papa Francesco. Una decisione, come comunicato in primis dalla Diocesi di Lugano, presa dalla Conferenza dei vescovi svizzeri.
L’amministratore apostolico Alain de Raemy ha ricordato il pontefice come esempio «di autentica umiltà e attenzione ai più bisognosi, insegnandoci l’importanza della sinodalità, all’interno della Chiesa e tra tutti gli uomini». In serata, sarà data comunicazione in merito alla veglia di preghiera e alla messa di suffragio
Monsignor Charles Morerod, presidente della CVS, ha ricordato con emozione a Keystone-ATS il primo incontro con il Papa: «Mi colpì la sua semplicità. Era il modo di Gesù di incontrare le persone». E ha aggiunto: «Che si sia spento il lunedì di Pasqua, e durante un anno che il Papa stesso aveva dedicato alla speranza, è simbolicamente molto bello. La speranza prevale, ed è molto importante per i cristiani credere che la morte non abbia l'ultima parola».
Nel comunicato pubblicato sul proprio sito, la CVS sottolinea come Papa Francesco abbia rotto con lo stile di corte, iniziando il suo pontificato nel 2013 con un semplice invito ai fedeli: «Pregate per me».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!