Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un progetto per la riqualifica di piazzetta Rondalli

L’occasione servirà anche per ricollocare i contenitori interrati per i rifiuti, posizionati provvisoriamente vicino al Debarcadero
Città di Locarno
Fonte Città di Locarno
Un progetto per la riqualifica di piazzetta Rondalli
L’occasione servirà anche per ricollocare i contenitori interrati per i rifiuti, posizionati provvisoriamente vicino al Debarcadero
LOCARNO - La riqualifica e la conseguente valorizzazione degli spazi pubblici assume una sempre maggiore importanza nel futuro dello sviluppo della Città di Locarno. Il Municipio, in seguito al progetto «La nouvelle belle époque», ha deciso di ri...

LOCARNO - La riqualifica e la conseguente valorizzazione degli spazi pubblici assume una sempre maggiore importanza nel futuro dello sviluppo della Città di Locarno. Il Municipio, in seguito al progetto «La nouvelle belle époque», ha deciso di ridisegnare anche l’area alberata, nota come piazzetta Rondalli, attualmente utilizzata come area di parcheggio. La progettazione, la quale è tuttora in corso d’opera, prevede un utilizzo diverso di questo pregiato spazio urbano: si desidera arricchire l’area con delle nuove piante, fontane e arredo vario. Inoltre, verrà prevista una superficie da destinare a terrazza per l’adiacente esercizio pubblico, e un’altra per piccoli eventi. Anche il nome verrà cambiato, e sarà ufficializzato in piazzetta Dogana vecchia.

Il Municipio ha deciso inoltre che, in quest’area, andrà trovata una collocazione definitiva per i contenitori interrati dei rifiuti, attualmente ubicati in maniera provvisoria vicino al Debarcadero, in corrispondenza della fermata del trenino turistico. Pur ritenendo quest’ultima posizione funzionalmente adeguata, il Municipio ritiene che se ne debba trovare una meno visibile. Per questo motivo, ha deciso di approfittare del progetto in corso della riqualificazione della piazzetta, in modo da integrare i contenitori interrati al meglio nel contesto circostante. In quest’ottica, è stato deciso di cambiare il modello dei contenitori, optando per un tipo completamente interrato con la sola colonnina sporgente dal terreno, in modo da ridurne l’impatto estetico.

Il Municipio è cosciente dell’importanza di avere un servizio di raccolta rifiuti efficace e funzionale, in maniera particolare per le attività economiche presenti in zona. Proprio per questo ha deciso di portare avanti un progetto che offra una soluzione ottimale e migliore per tutti.

Il costo complessivo dell’operazione di spostamento, che comprende l’acquisto dei nuovi contenitori interrati e i lavori di genio civile necessari, ammonta a circa 55'000 franchi. L’intervento verrà realizzato in parallelo con la progettazione dell’intero comparto del progetto «La nouvelle belle époque».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE