Cerca e trova immobili
SAN VITTORE (GR)

«Ho subito tanta violenza»: il video

Lo sfogo di Nicoletta Noi-Togni, ex sindaca della località grigionese: «Lettere anonime, insulti, rancore e osservazioni sulla mia età».
«Ho subito tanta violenza»: il video
Foto di Davide Giordano/ tio.ch
«Ho subito tanta violenza»: il video
Lo sfogo di Nicoletta Noi-Togni, ex sindaca della località grigionese: «Lettere anonime, insulti, rancore e osservazioni sulla mia età».

SAN VITTORE (GR) - Una lunga carriera politica, anche come Parlamentare a Coira, chiusa con amarezza. Nicoletta Noi-Togni, ex sindaca di San Vittore (Grigioni), è amareggiata. Ci apre le porte della sua casetta e si lascia andare a un lungo sfogo. «Guardate, questa lettera anonima mi è arrivata il 31 dicembre. Mi danno della vecchia e della persona scadente. È uno scritto meschino, disumano».

«Umiliata» – Ma pare essere solo la punta dell'iceberg. Questa signora di 84 anni nell'ultimo quadriennio sembra averne subite di cotte e di crude. È lei stessa a sostenerlo. «Quando nel 2020 mi sono ricandidata una persona della zona ha creato il motto "San Vittore non è un paese per vecchi", facendo riferimento alla mia età. Mi sono sentita denigrata. Umiliata».

Il sogno e il risveglio – L'addio alla politica per l'ex parlamentare, che oggi si dedica agli studi di filosofia e sta per conseguire un master, è stato traumatico. «Nel 2024 ho lasciato la mia carica col cuore spezzato. Quando ero a Coira avevo il sogno di tornare nel mio Comune e fare la sindaca. Ho idealizzato troppo questo posto: ci sono tante brave persone, ma c'è anche crudeltà».

«Davo fastidio» – Nicoletta Noi-Togni fa parte dei sindaci più odiati della Svizzera italiana? «Sicuramente ho ricevuto tante denunce, tante raccomandate. Tutto finito in niente, tutte le denunce sono finite con un non luogo a procedere. Senza contare gli insulti e le lettere anonime. Davo fastidio ad alcuni. Forse anche per il fatto di essere donna. Poi forse ho fatto ombra ad altri quando sono stata eletta nel 2016. Sono stata scomoda per la storia dell'ex campo di aviazione, lì c'erano molti interessi in ballo, volevano metterci fabbriche».

«Queste cose fanno ammalare» – Tristezza. Ma anche desiderio di giustizia. L'ex sindaca non vuole piangersi addosso e lo dice a chiare lettere. «Si parla tanto di violenza di ogni tipo. Io non sono contenta, avrei voluto essere più vicina alla gente come sindaca ma mi è stato impedito. La polizia federale dice di denunciare le minacce e i gesti d'odio. E io adesso lo faccio pubblicamente. Sicuramente nei miei mandati ho anche fatto qualche errore. Ma c'era bisogno di arrivare a tanto? Queste sono cose che non fanno bene alla persona, fanno ammalare. C'è gente che si permette di calpestare proprio tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TataC 1 mese fa su tio
Ma se magari le sentiamo tutte le campane …..

Marco2023 1 mese fa su tio
Forza Nicoletta...

Porinum 1 mese fa su tio
Difficile sradicare certi DNA

Lore55 1 mese fa su tio
San Vittore, bel paese ma con personaggi abituati ai propri intrallazzi da sempre... Nicoletta sempre sorridente e gentile con i cittadini, corretta, perspicace e idealista per il bene comune e del Comune.

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Grande donna, peccato abbia incontrato personaggi tossici. Oggigiorno queste purtroppo presenti in vari ambiti e anche nei più piccoli comuni. Auguriamo di aver la necessaria forza per riuscire ad ignorare/auto vaccinarsi contro il male di una società meschina.

F/A-19 1 mese fa su tio
Queste violenze di cui parla portano ad ammalarsi andrebbero portate davanti ad un giudice ed anche condannate, invece si lascia correre, la si da vinta ai prepotenti e poi si parla tanto di alta qualità di vita, ma fatemi il piacere, il nostro è un mondo dove si naviga tra stress, arroganza e vie legali per qualsiasi cosa. Viviamo bene? Ma dove? Ma quando?

rosi 1 mese fa su tio
gente infelice e che hanno dentro di loro una rabbia infinita. Povere persone, incapaci di essere autocritici e di comprendere da dove viene questa rabbia che hanno dentro.

serginio82 1 mese fa su tio
signora molto forte e corraggiosa, va sicuramente sostenuta con tutto il cuore! Riguardo agli ignoranti, credo che una decina di anni dietro le sbarre, darebbe loro il tempo di riflettere, elaborare e crescere.poi dovranno affrontare la realtà e la vita, guardando la gente negli occhi... gli errori vanno pagati!

M70 1 mese fa su tio
complimenti alla Signora ..e per gli altri meglio non commentare..
NOTIZIE PIÙ LETTE