Cerca e trova immobili
CANTONE

Pomeriggi immersivi alla scoperta delle professioni sanitarie

La nuova possibilità offerta dal Decs per allievi e allieve di terza e quarta media.
Deposit
Fonte RED
Pomeriggi immersivi alla scoperta delle professioni sanitarie
La nuova possibilità offerta dal Decs per allievi e allieve di terza e quarta media.
BELLINZONA - Esplorare le professioni del settore sociosanitario attraverso esperienze immersive di simulazione. Mercoledì 22 gennaio prenderà il via una nuova iniziativa, promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DE...

BELLINZONA - Esplorare le professioni del settore sociosanitario attraverso esperienze immersive di simulazione. Mercoledì 22 gennaio prenderà il via una nuova iniziativa, promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Millestrade. Una proposta rivolta agli allievi e alle allieve di terza e quarta media, pensata per “andare oltre” gli stage tradizionali e rendere ancora più attrattiva e concreta la scoperta di questo importante ambito professionale.

«Grazie alla collaborazione tra il Centro di simulazione del Centro professionale medico tecnico di Lugano, le Scuole Specializzate Superiori (SSS) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), tra gennaio e maggio, cinque mercoledì pomeriggio saranno dedicati a far conoscere le diverse professioni sanitarie attraverso l’uso di simulatori all’avanguardia», si legge in un comunicato stampa. I ragazzi e le ragazze delle scuole medie, accompagnati da docenti e studenti esperti, potranno sperimentare in prima persona le “attività” delle diverse professioni del settore sanitario, vivendo un’esperienza educativa e formativa unica.

Gli stage di orientamento rappresentano una tappa cruciale per gli allievi e le allieve nel processo di scelta del proprio percorso professionale. Tuttavia, nel settore sanitario, per ragioni legate alla sicurezza e alla delicatezza delle attività svolte, i ragazzi e le ragazze non possono sempre essere coinvolti direttamente nelle procedure mediche e nemmeno interagire con i pazienti. Erano dunque sinora limitate le possibili esperienze concrete. Da questa necessità è nato il progetto pilota dei pomeriggi di simulazione, un’iniziativa che mira proprio a offrire opportunità stimolanti e coinvolgenti. Al termine dei cinque incontri, sulla base dei risultati e del gradimento, verrà valutata la possibilità di proseguire con l’iniziativa anche nell’anno scolastico 2025/2026.

I pomeriggi di scoperta delle professioni sanitarie si terranno mercoledì 22 gennaio alla SUPSI a Manno, mercoledì 12 febbraio al Centro professionale sanitario medico tecnico di Locarno, mercoledì 26 marzo alla SUPSI a Manno, mercoledì 7 maggio alla Scuola Specializzata Superiore in cure infermieristiche a Manno e mercoledì 21 maggio al Centro professionale sanitario medico tecnico di Lugano. Le iscrizioni, coordinate dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, sono già aperte (link).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE