Cerca e trova immobili
CANTONE

La palude degli emendamenti incaglia il preventivo 2025

Non sono bastati tre giorni di discussioni fiume: l’aula si esprimerà domani.
Ti-Press (Samuel Golay)
La palude degli emendamenti incaglia il preventivo 2025
Non sono bastati tre giorni di discussioni fiume: l’aula si esprimerà domani.
BELLINZONA - Niente da fare. Oltre 21 ore di dibattito complessivo non sono state sufficienti: il verdetto sul preventivo 2025 arriverà domani (a meno di ulteriori clamorosi ritardi).Gli emendamenti - Un'ottantina gli emendamenti trattati nella sedu...

BELLINZONA - Niente da fare. Oltre 21 ore di dibattito complessivo non sono state sufficienti: il verdetto sul preventivo 2025 arriverà domani (a meno di ulteriori clamorosi ritardi).

Gli emendamenti - Un'ottantina gli emendamenti trattati nella seduta di oggi: tutti bocciati tranne due. È stato accolto quello tanto discusso presentato da Danilo Forini (PS) e Fiorenzo Dadò (Centro) contrario ai tagli sulla pedagogia speciale (nonché quelli di identico tenore presentati da Nara Valsangiacomo per i Verdi e Maria Pia Ambrosetti e Roberto Ostinelli per HelvEthica Ticino).

«Rinunciate al taglio di due milioni di franchi» - L'atto parlamentare faceva propria la proposta del Governo di mettere a bilancio sei milioni di franchi invece di quattro (come proponeva la commissione della Gestione), portando il totale del finanziamento a 57 milioni. «I costi sono sorvegliati costantemente - ha spiegato la direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti - Termino l'intervento con una richiesta: rinunciate al taglio». Il documento è stato accolto con 50 voti a favore. Contrari i deputati del Plr, alcuni dell'Udc e della Lega.

In chiusura di seduta, con 53 voti è passato l'emendamento (quattro congiunti in uno) - presentato da Yannick Demaria (PS), Massimo Ay (Partito Comunista), Giulia Petralli (Verdi) con Claudio Isabella (Il Centro) ed MPS - in cui si chiedeva di abrogare la soppressione del sussidio cantonale per i docenti comunali di educazione fisica e musicale.

Le reazioni del PS - Parla di vittoria accolta con «grande soddisfazione» il PS. E ancora: «L’approvazione del nostro emendamento non è un traguardo, ma un punto di partenza: continueremo a vigilare affinché l’inclusione e il diritto all’educazione speciale non siano mai visti unicamente come un dato contabile, ma che si parta dalle persone e dai loro bisogni».

La GISO: «Ce l'abbiamo fatta!» - Soddisfatta la GISO per il respingimento del «taglio di 4.4 milioni sugli insegnanti di educazione musicale, di educazione fisica e sui docenti di appoggio (DAP)». E aggiunge: «L’emendamento, presentato da Yannick Demaria, rappresentante GISO in Gran Consiglio, e al sostegno di molti deputati di altri gruppi, si è fatto interprete del grido di allarme di parecchie associazioni, di genitori e insegnanti (tra cui la Conferenza cantonale dei genitori), di organizzazioni sindacali e giovanili, e, a livello istituzionale, della Conferenza dei direttori e delle direttrici degli Istituti scolastici comunali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE