Cerca e trova immobili
LOSTALLO (GR)

Il Grotto Sala inghiottito dal maltempo: «Non esiste più»

Il racconto del proprietario Roby Giudicetti: «È stato mio figlio ad avvisarmi. Ho perso l'attività, ma ho comunque la vita salva».
Il Grotto Sala inghiottito dal maltempo: «Non esiste più»
Davide Giordano tio/20min
Il Grotto Sala inghiottito dal maltempo: «Non esiste più»
Il racconto del proprietario Roby Giudicetti: «È stato mio figlio ad avvisarmi. Ho perso l'attività, ma ho comunque la vita salva».
LOSTALLO (GR) - Grotti di Lostallo in ginocchio dopo il maltempo dello scorso weekend. E ce n'è uno che praticamente proprio non esiste più. È il Grotto Sala diretto da Roby Giudicetti. Il gerente nella mattinata di oggi, lunedì, si è presentato...

LOSTALLO (GR) - Grotti di Lostallo in ginocchio dopo il maltempo dello scorso weekend. E ce n'è uno che praticamente proprio non esiste più. È il Grotto Sala diretto da Roby Giudicetti. Il gerente nella mattinata di oggi, lunedì, si è presentato presso l'Ufficio tecnico comunale per annunciare i suoi danni ai periti assicurativi. Tio.ch l'ha incontrato.

«Per fortuna eravamo chiusi» – «È così – conferma Giudicetti –. Il mio grotto non c'è più. Sono stato a vedere i danni e mi piange il cuore. È tutto pieno di detriti all'interno. Mentre quello che c'era all'esterno, posteggi e campo da bocce compresi, è sparito. Per fortuna che venerdì sera l'attività era chiusa proprio a causa della pioggia e almeno non ci sono stati feriti o addirittura morti».

«All'inizio non mi sono accorto di nulla» – Al momento dell'inondazione Giudicetti si trovava a casa. «Abito proprio sotto la chiesa, nell'ultima casa del paese. E in un primo momento non mi sono accorto di niente. È stato mio figlio ad avvisarmi. Poi ho guardato dalla finestra e ho visto tutto il casino che c'era».

L'importanza di relativizzare – Roby Giudicetti è turbato, ma riesce a relativizzare. «Certo che provo qualcosa di doloroso nel vedere il mio grotto distrutto. Quando sono venuto a sapere che nella frazione di Sorte mancavano delle persone, mi sono detto che certamente il mio danno era grave ma sono comunque riuscito a salvare la mia vita. Non solo: anche i miei famigliari stanno bene. E questo conta più di tutto il resto».

Il pensiero altrove – Il gerente del Grotto Sala riprende: «Ora annuncerò i miei danni e mi diranno cosa devo fare. In queste ore le ruspe cominceranno a muoversi. Al di là degli aspetti personali, il mio pensiero va a chi è stato colpito dalla perdita di una persona cara. Io sono profondamente legato a Lostallo e alla Mesolcina, stiamo vivendo una situazione tragica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE