Cerca e trova immobili
CANTONE

Neve in arrivo: allerta (di grado 3) in Ticino e a sud delle Alpi

MeteoSvizzera: «Forti nevicate sopra gli 800 metri».
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte MeteoSvizzera
Neve in arrivo: allerta (di grado 3) in Ticino e a sud delle Alpi
MeteoSvizzera: «Forti nevicate sopra gli 800 metri».
BELLINZONA - Fra questa sera, domenica 25 febbraio, e martedì mattina sono previste forti nevicate sopra gli 800 metri a sud delle Alpi. Lo segnala MeteoSvizzera, prevedendo una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonal...

BELLINZONA - Fra questa sera, domenica 25 febbraio, e martedì mattina sono previste forti nevicate sopra gli 800 metri a sud delle Alpi. Lo segnala MeteoSvizzera, prevedendo una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonale.

«Dopo una domenica con precipitazioni deboli e intermittenti - scrive MeteoSvizzera -queste ultime si faranno più frequenti a partire dalla notte. Il limite delle nevicate sarà compreso fra 400 e 600 metri, ma nelle vallate alpine del Sopraceneri potrà spingersi a tratti fino al fondovalle».

MeteoSvizzeraMeteoSvizzera

Lunedì pomeriggio, lungo le Alpi, «le precipitazioni perderanno gradualmente d’intensità, mentre più a sud saranno ancora moderate». Si stimano 40-50 centimetri sopra i 1400, 25-40 centimetri sopra i 1200 e 15-25 centimetri sopra gli 800. «A quote inferiori, i quantitativi dipenderanno dall'intensità momentanea delle precipitazioni: qualche centimetro di neve bagnata potrà accumularsi fin sui fondovalle».

Raccomandazioni di comportamento: Prima e durante un viaggio in automobile informarsi sulle condizioni stradali e la viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale. Evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve). Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE